Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fosfeni: cause oftalmiche o meno?

Discussione avviata da car0583 il 10 settembre 2023

Da 2 mesi vedo fosfeni in tutto il campo visivo, simultaneamente in entrambi gli occhi. Solo da sdraiata, solo di notte, non ogni giorno ma quasi. Durano qualche secondo, spesso tornano dopo qualche minuto tipo scariche ripetute. Se strizzo gli occhi, provoco una scarica. Sono luci bianche, rapidamente pulsanti, tipo lampada al neon malfunzionante. Li vedo soprattutto a occhi chiusi, ma una volta partiti continuano per qualche secondo anche a occhi aperti. Premetto che è un periodo di forte stress.

Sono miope OD -8 e OS -5. 50. Esami a posto: OCT macula + testa nervo ottico + fondo retinico, esame lente a 3 specchi Goldmann, campo visivo computerizzato, applanazione dopo pachimetria (pressione 14 e spessore cornee standard). Vitreo adeso, forse un punto di distacco vitreo OD, ma se c’è è una cosa minima e la retina è in piano. Comunque bevo 2 lt acqua + integratori.

Questi fosfeni potrebbero avere cause non oftalmiche? Quali? Non ho emicranie nè nausee, pressione 120/80. Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 settembre 2023

Gentile utente,
esiste un particolare tipo di emicrania oftalmica che si può manifestare anche senza l’emicrania, ovvero solo con i fenomeni visivi ("aura"). In questo caso dovrebbe approfondire la situazione con il Neurologo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di car0583

Grazie. In base alla descrizione che ho fatto, si può azzardare qualche ipotesi circa le probabili cause di questi fosfeni?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
mi sembra di averle risposto, qualora non fosse un problema di disidratazione vitreale (come sembra dagli esami oculistici), si potrebbe pensare ad un’aura visiva senza mal di testa, e dunque a cause neurologiche (visto anche il periodo di forte stress che ha detto di stare attraversando).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di car0583

Grazie. I miei fosfeni però durano parecchio. Le "scariche" luminose di qualche secondo si susseguono a distanza di qualche minuto, ma continuano per ore di seguito. L’ aura emicranica visiva non dovrebbe avere una durata temporale più limitata?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 settembre 2023

Gentile utente,
esatto gli episodi di aura oftalmica non durano tanto tempo e non si presentano quasi tutti i giorni. Le consiglierei, per stare più tranquilli, di eseguire una consulenza neurologica ed eventualmente parlare con il suo medico di base per farsi richiedere anche le analisi del sangue (emocromo, glicemia, sideremia, ecc.).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.