Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco posteriore del vitreo

Discussione avviata da Felice il 8 settembre 2023

Buongiorno,
ho 56 anni, miope OS -8.5 e OD - 8. Circa 5 anni fa ho avuto un distacco posteriore del vitreo all’OD senza nessuna conseguenza sulla retina.

Qualche giorno fa ho avuto un distacco posteriore del vitreo anche all’OS con fosfeni alla periferia e miodisposie. Mi sono recato in PS per una visita oculistica e la retina era a posto. L’oculista mi ha consigliato visita oculistica di controllo fra un mese.

Allo stato attuale percepisco miodiopsie all’OS, presenza di una anello centrale mobile, piccoli puntini e lievi fosfeni in periferia quando muovo l’occhio quando sono in ambienti semi-bui. L’oculista mi ha detto che questi fosfeni non sono pericolosi perchè dovuti al vitreo che si muove e colpisce la retina.

Chiedo dopo quando tempo posso ritenere che il distacco posteriore del vitreo non possa più causare danni alla retina e quando posso riprendere una normale attività fisica anche in palestra e che tipo di attività sportive devo eventualmente evitare. Grazie mille.

risposta dell'oculista

Distacco posteriore del vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 11 settembre 2023

Gentile utente,
segua il consiglio che le ha giustamente dato il collega Oculista, ovvero stia a riposo per circa un mese e passato questo tempo, si faccia ricontrollare il fondo oculare: se non ci saranno particolari problemi potrà riprendere tutte le attività che svolgeva in precedenza.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.