Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta giovanile

Discussione avviata da Giannino il 7 settembre 2023

Buongiorno.
È da circa un anno e mezzo che vivo molto male a causa della mia cataratta congenita. Ho 30 anni e una miopia elevata (-8) con un astigmatismo di -1.
Vivere sta diventando una disperazione, perché in condizioni di scarsa luminosità non vedo nulla (mi sono fatto malissimo in bici la scorsa settimana per non aver visto un rialzo dell’asfalto) mentre la luce mi abbaglia. In più, non riesco a mettere a fuoco niente e anche sul lavoro è una situazione invalidante.
All’ultima visita, l’oculista mi ha detto che ho un virus a piena correzione di 6/10, che però le spese sanitarie per l’operazione sono tutte a carico dell’ ammalato se non si ha la cataratta sopra i 60 anni.
Mi ha detto di non cambiare la correzione degli occhiali, ma io non vedo nulla. Mi chiedo se almeno avesse potuto consigliarmi degli occhiali con lenti transitions per la fotofobia o almeno delle lenti a contatto (io uso quasi solo lac) che correggano anche la parte dell’ astigmatismo.

risposta dell'oculista

Cataratta giovanile

Risposta di Oculista

Scritto il 7 settembre 2023

Gentile utente,
nel frattempo potrebbe provare le Lac toriche (che correggono anche l’astigmatismo), per quanto riguarda l’intervento di cataratta può eseguirlo in ambito pubblico in convenzione con il SSN con impianto di IOL monofocale (verrà corretto solo il visus per lontano ma poi dovrà mettere gli occhiali per leggere).

https://www.sedesoi.com/pdf/04_CATARATTA%20scheda%20informativa%20_ottobre%202016.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.