Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

postumi cheratotomia radiale

Discussione avviata il 7 settembre 2023

Buongiorno sono stato operato di cheratotomia radiale negli anni 90 e dopo vent’anni di visus perfetto da qualche anno ho avuto un peggioramento della vista che correggo in maniera soddisfacente con LAC Sclerali, la vista con gli occhiali non è soddisfacente (8/10) e questo comporta la tendenza ad abusare delle lac con conseguenti infiammazioni ecc. Mi hanno proposto l’intervento con la sostituzione del cristallino ma mi chiedo poichè l’intervento non agisce sulla forma della cornea laddove la vista dovesse ulteriormente peggiorare che tipo di correzioni potrei adottare ? ancora lenti sclerali con gli attuali problemi di visus non soddisfacente con gli occhiali? quali altri limiti può avere questo intervento soprattutto nel futuro?

risposta dell'oculista

postumi cheratotomia radiale

Risposta di Oculista

Scritto il 7 settembre 2023

Gentile utente,
con l’intervento di cataratta verrà impiantata una IOL graduata che dovrebbe correggere al meglio il suo attuale vizio refrattivo (il taglio corneale eseguito dal chirurgo potrebbe ridurre anche la componente astigmatica). Se necessario, dopo la chirurgia, si potrà provare correzione con occhiali e valutare il risultato finale in termini di comfort visivo per lei. Per il momento posso dirle questo, la situazione andrà poi monitorata nel tempo e rivalutata di volta in volta ai controlli.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.