Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento laser occhi

Discussione avviata da Fabry97 il 6 settembre 2023

Salve, sono un ragazzo di 26 anni miope e astigmatico. Nel corso degli anni la mia miopia è aumentata fino a -6.50 astigmatismo non ricordo purtroppo. Vorrei sottopormi al laser per correggere la vista ma purtroppo informandomi i prezzi sono abbastanza alti. Ho letto che partendo dalle 6 alle 10 diottrie si potrebbe richiedere l’intervento tramite SSN. È possibile farlo? A chi bisogna rivolgersi?

risposta dell'oculista

Intervento laser occhi

Risposta di Oculista

Scritto il 6 settembre 2023

Gentile utente,
l’informazione che le hanno dato non è corretta, per eseguire l’intervento in convenzione con il SSN i parametri relativi alle diottrie sono i seguenti:
1. anisometropia (ossia differenza tra i due occhi) superiore a 4 diottrie di equivalente sferico non secondaria a chirurgia refrattiva, limitatamente all’occhio più ametrope con il fine della isometropizzazione dopo aver verificato, in sede pre-operatoria, la presenza di visione binoculare singola, nei casi in cui sia manifesta e certificata l’intolleranza all’uso di lente a contatto corneale;
2. astigmatismo uguale o superiore a 4 diottrie;
3. ametropie conseguenti a precedenti interventi di oftalmochirurgia non refrattiva, limitatamente all’occhio operato, al fine di bilanciare i due occhi.

Non credo lei rientri in questi parametri per poter eseguire l’intervento in convenzione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.