Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Esiti da Cheratotomia Radiale sistema Fyodorov

Discussione avviata da Alfredo il 3 settembre 2023

Buon giorno , sono un 60 enne che nel lontano 1996 si sottopose a un intervento di RK sistema Fyodorov per eliminare l’ uso degli occhiali di una miopia di -4 diottrie all’ incirca , per i primi dieci anni non ho necessitato più di alcun tipo di correzione ma dopo tale tempo è insorto un elevatissimo difetto di astigmatismo + ipermetropia ed attualmente non riesco più a correggere con occhiali da vista ma devo ricorrere all’ uso di lac rigide che mi permettono di avere un visus od 7-8/10 e os 8-9/10 , visto la situazione attuale di cornea deformata cheratoectasia (uno sfiancamento corneale ) ho effettuato lo scorso anno anche un cross linking corneale ma non è servito. Attualmente dovendo fare la cataratta per ambedue gli occhi visto che in precedenti visite oculistiche me l’hanno rilevata potrò farmi impiantare un cristallino torico anche se ho le cornee in cheratoectasia ? Avete risultanza di ex operati di KR col vecchio sistema Fyodorov di come abbiano risolto i problemi ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 settembre 2023

Gentile utente,
purtroppo con la cheratoectasia, in linea di massima, l’inserimento di IOL toriche è sconsigliato, non posso darle ulteriori pareri senza aver analizzato a fondo il suo caso, che risulta essere piuttosto complesso e meritevole di approfondimento, se ci indica da dove scrive le potremmo consigliare il Centro più adatto dove potersi recare a tale scopo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Alfredo

Vi scrivo dalla provincia di ROMA.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
a Roma le consiglierei di rivolgersi presso l’Ospedale Gemelli:

https://www.policlinicogemelli.it/reparti/oculistica/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.