Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Da un giorno all’altro non vedo più con le lenti a contatto

Discussione avviata da Edoardo il 1 settembre 2023

Vi presento la mia situazione: ho passato gli ultimi due anni utilizzando soltanto lenti a contatto, da un giorno all’altro cambiando lenti la mia vista peggiora e mi accorgo di avere un aumento della miopia senza nessun altro problema. Così inizio ad utilizzare gli occhiali a casa e le LAC fuori da casa. Il problema è che con le LAC vedo male da quando ho iniziato ad utilizzare gli occhiali, e vedo bene invece quando utilizzo gli occhiali per poco tempo. Il problema credo consista nell’adattamento occhiali/lentine. Cosa posso fare?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 settembre 2023

Gentile utente,
non mi è chiaro se si è diagnosticato "da solo" l’aumento della miopia, (ed ha iniziato a alternare occhiali e LAC in autonomia), ovviamente in questo caso l’unica alternativa è eseguire una visita oculistica con eventuale prescrizione lenti per modifica del visus.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Edoardo

Scritto il 4 settembre 2023

No, l’aumento della miopia mi è stata diagnosticata dalla visita oculistica, precisamente 7,25 da entrambi gli occhi, le LAC invece sono di gradazione 6,50 e l’alternanza effettivamente l’ho stabilita io in autonomia.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 settembre 2023

Gentile utente,
se tollera bene le lenti a contatto e le ritiene più comode e funzionali per le attività che svolge normalmente nella sua vita quotidiana, può continuare ad utilizzarle per la maggior parte del tempo (farà ricorso agli occhiali quando ne avrà bisogno). È possibile che ancora non si sia abituato al cambio di gradazione sia sugli occhiali che sulle lac e che si tratti di una situazione temporanea. Controlli comunque con l’ottico che il diametro e il raggio base delle Lac che ha acquistato ultimamente siano adeguati e conformi a quelli della marca che usava in precedenza (con cui si trovava bene), ovviamente con la gradazione aggiornata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Edoardo

Scritto il 5 settembre 2023

Grazie mille dottore, le chiedo un’ultima cosa e poi tolgo il disturbo: Le LAC devono essere della stessa gradazione degli occhiali oppure un po’ inferiore? Forse è questo che non mi fa ancora adattare

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 settembre 2023

Gentile utente,
dopo un certo livello di miopia devono avere una correzione inferiore e nel suo caso la conversione da occhiali a Lac appare corretta. Potrebbe provare a farsi dare dei campioncini dall’ottico e valutare se con le Lac da -6,75 sf si trova meglio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.