Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Asse occhiali

Discussione avviata da Francesco il 31 agosto 2023

Salve, vorrei fugare un dubbio che mi e’ sorto nel riscontrare una discrepanza tra la prescrizione oculistica che ho portato all’ottico e la fattura degli occhiali su cui sono riportati analiticamente i valori della correzione delle lenti.
Occhio sinistro ho miopia 3.25 cil 0.50 asse 175 e la prescrizione dell’oculista coincide con quanto indicato in fattura
Con riferinento all’occhio destro, invece, ho solo miopia 4,25: l’oculista non aveva indicato ne’ cil né asse lasciando i relativi campi in bianco...ma sulla fattura invece cil è pari a 0 ma asse è pari a 180....quindi mi chiedo: nel caso di sola miopia ad un occhio, non indicare l’asse o indicare quale asse 180 è cosa equivalente?
Grazie infinite per la consueta disponibilita

risposta dell'oculista

Asse occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 1 settembre 2023

Gentile utente,
ci deve essere stato un errore nel compilare la fattura. Se io indico un cilindro pari a zero (quindi sulla lente destra risulta presente solo la correzione sferica come da prescrizione dell’oculista), che senso ha poi mettere un asse a 180 gradi? La sfera non ha asse ce l’ha solo il cilindro, nel suo caso non essendoci il cilindro (l’astigmatismo) non c’è nessun asse da indicare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Asse occhiali

Risposta di Francesco

Scritto il 1 settembre 2023

Grazie infinite per il chiarimento

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.