Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Maculopatia

Discussione avviata il 30 agosto 2023

Salve, ho dallo scorso anno dopo distacco vitreo occhio Dx un versamento da capillari al centro della retina o macula non so come si chiama, il mio oculista mi fa iniezioni intravitreali all’inizio con Eylea poi con Vabysmo che diciamo mi fanno vedere bene gia’ dal giorno dopo per circa 30/40 giorni. La mia domanda e’ questa, come mai dopo i 30/40 giorni diciamo di efficacia del farmaco vedo annebbiato al mattino e poi durante la giornata la vista migliora fino ad arrivare a sera che vedo bene. Vorrei sapere come mai il liquido si accumula durante il sonno e poi da quando sono in piedi si riassorbe. Grazie per la risposta.

risposta dell'oculista

Maculopatia

Risposta di Oculista

Scritto il 31 agosto 2023

Gentile utente,
più che accumularsi e riassorbirsi tra il giorno e la notte, la falda liquida può cambiare posizione, per cui ad esempio nel momento in cui si concentra in una zona meno centrale il visus migliora, diverso il discorso se l’edema si localizza al centro della macula (il paziente vede peggio).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.