Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problema serio o semplice fastidio?

Discussione avviata da Torinese1981 il 25 agosto 2023

Buongiorno.
È da almeno 3 mesi che ho notato un fastidio alla luce, soprattutto quella artificiale e quella emessa dal televisore.
La mia sensazione è che fosse soprattutto sull’occhio destro.

Ora è da 10/15 giorni che mi succede una cosa diversa. Mi spiego.
Non serve che io fissi il sole o direttamente una lampada accesa, ma basta che io guardi il panorama soleggiato, o un’occhiata al telefono, e mi rimane una "macchia" nel centro del campo visivo.
La stessa cosa che succede normalmente quando si fissa il sole, ma a me adesso capita con fonti luminose scarse.
Appena sveglio il problema non c’è, ma appena alzo la tapparella e guardo fuori il fastidio spesso si presenta.
Poi passa, poi si ripresenta. Non è costante ma altalenante e frequente.
Alcuni giorni di più, altri meno.
A questo si somma una forte presenza di miodesopsie e secchezza oculare, immagino a causa dell’aria condizionata.
La mia sensazione è che anche questo fenomeno sia concentrato soprattutto sull’occhio destro.

risposta dell'oculista

Problema serio o semplice fastidio?

Risposta di Oculista

Scritto il 28 agosto 2023

Gentile utente,
sia la secchezza oculare (soprattutto se spiccata e legata ad una sofferenza importante dell’epitelio corneale) che la disorganizzazione del vitreo con presenza di miodesopsie, possono portare ad avere un notevole fastidio alla luce, anche se non intensa. Stesso discorso per una cataratta in fase iniziale (non so possa essere il suo caso perché non ci ha detto la sua età). Comunque, per un approfondimento, le consiglierei di eseguire appena possibile una visita oculistica completa, in modo da valutare le la salute generale dei suoi occhi ed in particolare pressione oculare, vitreo, retina e nervo ottico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.