Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

pseudoforo lamellare

Discussione avviata da Andrea il 17 agosto 2023

Buongiorno,
Ho 68 e sono stato operato un anno fa di cataratta occhio DX.
La visione però subito dopo l’intervento è risultata sfocata e le righe un pochettino un po’ ondulate.
Un mese dopo ho iniziato a vedere lampi e mi hanno diagnosticato distacco completo del vitreo.
Sei mesi fa al controllo dopo avere manifestato preoccupazione per la scarsa qualità della vista mi è stata diagnosticata cataratta secondaria e astigmatismo (il motivo di queste ondulazioni) è sono stato sottoposto a pulizia del cristallino, ma i risultati non hanno prodotto miglioramenti.
Ora dopo 6 mesi dalla pulizia del cristallino mi viene diagnosticato un pseudoforo lamellare con attuale conservazione strati retinici esterni e peggioramento membrana epiretinica.
Consiglio intervento di Vitreoctomia 25 G + Peeling mer.
Mi è caduto il mondo addosso, non so più cosa fare ho letto tanto su questo intervento e cose non proprio tranquillizzati. Ora vedo con occhiali 8/10, senza 5/10. Mi hanno detto di pensarc

risposta dell'oculista

pseudoforo lamellare

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2023

Gentile utente,
si tratta di un intervento indubbiamente piuttosto delicato, ma cerchi di stare tranquillo, ad oggi la chirurgia ha fatto enormi passi in avanti, consentendo di ottenere risultati piuttosto soddisfacenti sia per il paziente (visivi) che per il chirurgo (anatomici). Il suo residuo visivo è ancora buono, ma aspettando troppo la situazione potrebbe peggiorare. Si prenda il suo tempo per pensarci e per tranquillizzarsi e per eseguire l’intervento si affidi ad un chirurgo specializzato in vitreo-retina.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.