Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

LIEVI ALONI INTORNO ALLE LUCI

Discussione avviata da Famine93 il 17 agosto 2023

Buongiorno, vorrei una informazione: ho un coloboma irideo retinico in OO vedo 2-3/10 da OD e 1-2/10 OS. Sono stato operato di cataratta con impianto di lente intrsocioare 4 anni fa ed ora sono passato da -30OO a -2OS e -OD 3.75 con astigmatismo in OO non percepito con correzione. In OD ho diplopia monocolare perché il diaframma non copre bene la parte inferiore e quindi la luce filtra nel microfono dove non c’è la zonula. Ho sempre percepito qualche raggio dalle luci e in teoria, anche lievissimi “alone” fasci di luce… Mi sorge una domanda: una persona che non ha problemi di vista di sera vede le luci dei lampioni perfettamente nitide o comunque è normale percepire dei lievi aloni alle luci dei lampioni? È un problema a cui ci ho fatto caso di recente non escludo che abbia sempre visto stivaloni (minimi, non eccessivi)

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2023

Gentile utente,
un soggetto che non ha patologie oculari e che non presenta vizi refrattivi non corretti, non percepisce aloni attorno alle luci. Probabilmente, come dice lei, aveva già questo disturbo e se ne è accorto solo adesso. Comunque, per un ulteriore approfondimento, ne parli anche con il suo oculista al prossimo controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Famine93

Scritto il 28 agosto 2023

Buongiorno, grazie della risposta, il 14 andrò a fare una visita dal mio oculista spero che ci sia modo di vedere se la cosa sia normale o meno.
Con l’abbassamento delle temperature ho notato che in realtà non vedo più stia lieve sfocatura attaccata alla luce.. vedremo ..

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.