Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

LAC in gravidanza

Discussione avviata da Priscilla il 14 agosto 2023

Salve vorrei sapere se si possono usare le LAC in gravidanza o è meglio evitare?
in questi giorni le ho usate e inavvertitamente mi sono graffiata all’OD e da allora ho una vena che mi è uscita,molto rossa e mi fa impressione dovrei subito andare da un oculista o non è nulla di grave? E soprattutto ormai resta oppure passa?sono giorni che c’è ancora non è passata..dovrei fare qualche cura?c’è un modo per mandarla via o almeno “schiarirla?” Grazie per la risposta

risposta dell'oculista

LAC in gravidanza

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2023

Gentile utente,
suppongo che ad oggi abbia già risolto il problema che le si è presentato rimuovendo la lente a contatto (magari dopo aver consultato il suo oculista e impostato una terapia mirata). Il consiglio che le posso dare è di evitare di utilizzare le Lac in gravidanza, non perché ci siano controindicazioni assolute, ma semplicemente perché in caso di problemi (abrasioni, cheratiti, ecc.), potrebbe aver bisogno di eseguire terapie con farmaci che è meglio evitare di assumere quando si è in stato interessante. Inoltre, i cambiamenti ormonali indotti dalla gravidanza, potrebbero provocare un’alterazione del film lacrimale con occhio secco e quindi minore tolleranza alle lenti a contatto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.