Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco vitreo seguito da diagnosi (?) glaucoma

Discussione avviata da Paola Mainetti il 10 agosto 2023

Buonasera, è pericoloso volare con la pressione intraoculare alta?

Tutte le misurazioni fino all’ultimo controllo un anno e mezzo fa davano 18 OD e 16 OS. Tre settimane fa, controllo urgente per distacco vitreo occhio dx, pressione 16, retina ok. Questo mi è successo in vacanza al mare. Un paio di gg dopo vedo luci tremolanti in tutto il campo visivo tutta la notte in entrambi gli occhi, durano qualche secondo poi ricominciano, prendo un volo di rientro di 1 ora e sento un gran male agli occhi in volo e lacrimo tanto. Atterrata mi faccio controllare in giornata. Lente Goldmann. Distacco anche occhio sx. Retina ok. Pressione non misurata.

Torno ieri a fare un follow-up per il distacco del vitreo (da un altro oculista però). Pressione 23 OS e 24 OD (una sola misurazione con soffio)! Una OCT fatta frettolosamente mostra assottigliamento RNFL entrambi gli occh, si pensa a un glaucoma, e lui mi prescrive carteololo 2% che sto prendendo. La prossima settimana dovrei volare di nuovo...

risposta dell'oculista

Distacco vitreo seguito da diagnosi (?) glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2023

Gentile utente,
suppongo abbia già fatto il suo viaggio per cui la mia risposta purtroppo arriva in ritardo, le posso però confermare che può prendere l’aereo. Mi raccomando instilli il collirio tutto i giorni e ad orari precisi ed esegua le visite di controllo secondo le indicazioni del suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.