Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi post impianto IPCL

Discussione avviata il 1 agosto 2023

Salve, mi sono sottoposto ad impianto di lenti IPCL circa 1 mese fa per l’occhio sx e da circa 20 giorni per l’occhio destro.
Entrambi gli interventi sono stati eseguiti, a detta del medico chirurgo, perfettamente e, dopo le prime visite di controllo, entrambi gli occhi risulterebbero in ottimo stato.
Detto ciò ecco però il palesarsi dei problemi: in determinate condizioni di luminosità la vista è come se si sfocasse, le fonti di luce artificiale (lampade, tv, luce filtrata attraverso le finestre etc) producono cerchi concentrici (dei veri e propri anelli) che non mi permettono di poter guidare l’auto di sera con serenità o di guardare la tv al buio come ho sempre fatto quando indossavo gli occhiali.
La cosa che ho notato è che la pupilla si dilata in maniera notevole tanto da essere di dimensioni superiori al diametro ottico della lente (da indicazioni dei tesserini rilasciati pari a 6.60 mm).
Sono molto preoccupato in quanto questa condizione mi provoca notevole disagio.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 agosto 2023

Gentile utente,
cosa dice il suo oculista al riguardo? Ha confermato il discorso dell’eccessiva dilatazione pupillare?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Raffaele

Scritto il 2 agosto 2023

Dottore buongiorno,

innanzitutto la ringrazio per l’interessamento. Al momento il mio oculista non si è espresso relativamente alla dilatazione della pupilla in condizione mesopica e scotopica (momenti nei quali noto tra le altre cose i difetti più evidenti) dicendomi di pazientare. Il problema è che questa reazione pupillare mi genera notevoli problemi di sera e non pochi disagi durante il giorno, soprattutto in stanze poco illuminate.
Le misurazioni fatte con apposita strumentazione nella fase preoperatoria indicavano che la pupilla sx, in condizione scotopica, arrivasse a 5.83 mm mentre la dx a 7.13 mm (quindi ben oltre il diametro ottico della lente pari a 6.60 mm).
Ma è possibile che questi valori siano stati alterati dall’intervento? Che la dilatazione della pupilla oltre il diametro ottico della IPCL sia una diretta conseguenza del trauma legato all’intervento?
Non nascondo una certa preoccupazione.
Al momento sono trascorsi 32 giorni dall’intervento all’occhio sx e 19 al dx

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 agosto 2023

Gentile utente,
di solito l’impianto di queste lenti non è così traumatico da indurre problemi alla pupilla nel post operatorio. Non resta che attendere e verificare come si stabilizza la situazione a circa 30-40 giorni dall’intervento. Mi dispiace non potermi sbilanciare oltre in merito alla sua situazione, ma attraverso un consulto online non possiamo formulare una diagnosi precisa. Se desidera, aggiorniamoci al rientro dalle vacanze, i nostri servizi saranno chiusi dal 7 al 27 agosto, con ripresa delle normali attività lunedì 28.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Raffaele

Scritto il 2 agosto 2023

Gentile Dottore,

avrò un consulto col mio oculista proprio a settembre quando saranno ormai passati quasi 3 mesi per l’occhio sx e 2 mesi e mezzo per il dx.
Per le tempistiche che mi ha definito già sono al limite con l’occhio sx e miglioramenti purtroppo non se ne vedono.
Eventualmente si dovesse accertare che questi disturbi provengono da questa eccessiva dilatazione pupillare cosa dovrei fare? Esistono dei colliri che alleviano questi sintomi? Sarei costretto comunque ad utilizzarli a vita con eventuali rischi di controindicazioni?
La ringrazio dottore per il tempo dedicatomi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 agosto 2023

Gentile utente,
ci sono dei colliri che restringono la pupilla che potrebbero alleviare i disturbi se effettivamente dipendono dall’eccessivo diametro pupillare, il farmaco andrebbe però instillato quotidianamente e non è privo di effetti collaterali. Le ripeto, vediamo come si stabilizza il tutto ed eventualmente cosa consiglia il suo oculista, poi ci aggiorniamo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Raffaele

Scritto il 2 agosto 2023

Grazie Dottore.
In ultimo, volendo escludere la dilatazione pupillare, quali altre potrebbero essere le cause di questi difetti refrattivi? Sono normali nel decorso post operatorio? E quali tempi bisogna attendere per poter fare una valutazione finale?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 agosto 2023

Gentile utente,
per maggiori informazioni sull’argomento che le interessa, le invio di seguito un link da consultare:

https://www.sedesoi.com/pdf/04_IMPIANTO%20LENTE%20INTRAOC-CAMERA%20POSTERIORE%20IN%20OCCHIO_FACHICO_Aprile%202013.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.