Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchia scura al centro del campo visivo

Discussione avviata da Filippo il 28 luglio 2023

Sono un ragazzo di 24 anni. Un paio di anni fa ho cominciato a notare un sintomo che mi ha destato subito parecchia preoccupazione.
Quando mi sveglio la mattina, se mi trovo in un ambiente con poca illuminazione, sbattendo le palpebre vedo una macchia scura al centro del campo visivo con entrambi gli occhi. È una macchia evanescente, dopo un secondo scompare e torno a vedere normalmente in tutto il campo visivo, ma se risbatto le palpebre il problema si ripropone. Se passo in un ambiente illuminato o se guardo una qualsiasi fonte di luce il problema non si ripropone. Durante la giornata invece vedo perfettamente.
Sono miope e ho sempre sofferto di una leggera sensibilità alla luce.
Ho una familiarità con la retinite pigmentosa (da parte di nonna) e perciò ho eseguito una visita oftalmologica. Mi è stato controllato più volte il fondo oculare e ho eseguito gli esami Perg, Pev, Erg e campo visivo, tutti con esiti negativi.
Mi chiedevo se dovessi approfondire ulteriormente il problema.

risposta dell'oculista

Macchia scura al centro del campo visivo

Risposta di Oculista

Scritto il 31 luglio 2023

Gentile utente,
ne abbiamo già parlato per telefono, visto che i risultati degli esami oculistici sono tutti negativi, le avevo consigliato di approfondire la questione vascolare, per completezza.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.