Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

AMAUROSI FUGACE

Discussione avviata da Andrea86! il 27 luglio 2023

Buongiorno a tutti,

Chiedo gentilmente un’opinione per quanto sia possibile a distanza.
10 giorni fa mi reco dall’ oculista dopo un episodio, la sera prima appena coricato, di amaurosi fugace( dopo strana sensazione all’ occhio destro lo stesso non vedeva bene in situazione di poca luminosità nonostante il sinistro funzionasse a dovere…con luce tutto a norma) che si è risolta nell’arco di 10 minuti forse meno.
Dopo esami (lente goldmann, Oct ed ecografia) mi si diagnostica un iniziale distacco vitreale posteriore.
Ho proseguito con risonanza encefalo senza contrasto, esami del sangue e ecodoppler vasi epiaortici. Tutto nella norma a parte il basso colesterolo HDL.
Cura : BERE MOLTO E INTEGRATORI
Oggi non so se per paranoia o è realtà percepisco una visione ridotta (a distanza) occhio destro…potrebbe essere l’amaurosi fugace sintomo del distacco? E la visione ridotta potrebbe essere data dal distacco? Spero di non aver fatto confusione nell illustrare il tutto.
Grazie

risposta dell'oculista

AMAUROSI FUGACE

Risposta di Oculista

Scritto il 28 luglio 2023

Gentile utente,
in genere il distacco di vitreo, a maggior ragione se parziale, non causa questi sintomi, a parte l’amaurosi fugace per la quale ha eseguito tutti i giusti accertamenti, per fortuna negativi, se ora avverte una visione "ridotta" potrebbe eseguire anche un campo visivo per completezza.

Le lascio comunque un nostro link a riguardo:

https://iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

AMAUROSI FUGACE

Risposta di Andrea86!

Scritto il 29 luglio 2023

Grazie, immaginavo di dover fare anche campo visivo (mi chiedo però perché non ha pensato l’oculista ad approfondire). Però aver la vista calata (o appannata a distanza)ed una sensazione difficile da spiegare all’occhio destro può essere perché il vitreo deve ristabilizzarsi? O è sicuramente collegato a quello che ha provocato l’amaurosi fugace? Grazie

risposta dell'oculista

AMAUROSI FUGACE

Risposta di Oculista

Scritto il 31 luglio 2023

Gentile utente,
il distacco di vitreo porta ad un generico "offuscamento visivo", ma lei mi parlava di "visione ridotta", ecco perchè ho consigliato anche il campo visivo. L’amaurosi fugace è stata indagata a sufficienza.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.