Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Iperemia/blefarite

Discussione avviata da Danny il 26 luglio 2023

Buonasera,
sono astigmatico, riporto risultato della visita:
Riscontrato calo del visus 0,75 su entrambi.
Odv 10/10 con -2.00
Osv 10/10 con -1
OOT 13 mmhg
SAOO: Iperemia congiuntivale mista in OD, cornea specchiante e trasparente
FOO: papille ottiche e margini nette, albero vascolare, macula nei limiti per l’età (36)
Terapia: ectoal coll e recugel

Ho fatto una seconda visita con topografia corneale, confermato astigmatismo simmetrico no cheratocono.
OOSA: blefarite, cornea cristallino trasparente
OT:15
OOF: polo posteriore indenne
Terapia: recugel mattina sera, thealoz collirio

Persiste però lieve bruciore, con fotofobia. Se esposto anche lateralmente alla luce vedo un alone luminoso più forte rispetto all’altro occhio.
Ho gli occhi secchi, soffro di dermatite seborroica e al risveglio ho delle crosticine sulle palpebre. Su quest’occhio ho i capillari in vista anche se non è rossissimo e ho una sensazione di calore e che sia sempre sotto sforzo.
Avete consigli?

risposta dell'oculista

Iperemia/blefarite

Risposta di Oculista

Scritto il 27 luglio 2023

Gentile utente,
le invio di seguito un link da consultare per un approfondimento e consigli utili per la blefarite:

https://iapb.it/blefarite/

Ovviamente prosegua con la terapia che le hanno prescritto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Iperemia/blefarite

Risposta di Danny

Grazie per il link, la mia situazione a livello visivo non è come quella in foto, ad occhio nudo non si vedono arrossamenti sulla palpebra.
È normale che il problema sia presente solo su un occhio, che è anche quello con cui vedo meno? Questa cosa può influire?
Dato che ho letto di altre patologie più importanti non visibili all’oculista durante la visita, come la neurite retrobulbare, mi sto un po’ preoccupando perché il problema persiste da circa 2 mesi con andamento cronico, nonostante la terapia.

risposta dell'oculista

Iperemia/blefarite

Risposta di Oculista

Gentile utente,
il problema può essere più accentuato in un occhio rispetto all’altro, ma dal referto risulta la presenza di blefarite in entrambi e non c’è correlazione con il fatto che uno abbia un vizio refrattivo maggiore. Sinceramente non capisco come con sintomi e diagnosi di blefarite (dopo due visite oculistiche), siamo arrivati a parlare di neurite ottica retrobulbare, che è una patologia completamente diversa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Iperemia/blefarite

Risposta di Danny

Dato che su quell’occhio ho anche fastidi a livello oculare, sia con occhio in movimento che non, probabilmente mi sono lasciato impressionare dai sintomi della neurite, che però a quanto ho capito si presenta in modo diverso e con sintomi più importanti, e che non cronicizza a lungo.

Comunque continuerò con la terapia e metterò in pratica le istruzioni che mi avete inoltrato, grazie ancora per il supporto.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.