Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Disturbo visivo

Discussione avviata da Francy il 25 luglio 2023

Salve, sono qui per chiedervi un parere. Da un anno che soffro di un disturbo visivo particolare. Quando guardo su superfici omogenee (tipo un muro bianco) vedo milioni di puntini luccicanti , per farvi capire come se si fosse rotto un vetro e frammentato in tanti pezzi. Questi cristallini luccicano e non rendono le visione nitida . Durante le ore serali in ambienti con luci artificiali poco illuminati vedo tutto un po’ più buio. Come se la luce fosse offuscata e più soffusa.
Ho fatto in questi mesi tantissime visite, fondo oculare , oct, esame campo computerizzato . Tutti nella norma . Solo una leggera degenerazione del vitreo. Macula ok, nervo ottico ok, cornea ok. Secondo voi ci sono altri esami specifi per riuscire a capire come risolvere questo problema che ormai mi assilla da un anno? Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro. PS: non sono le solite miodesopsie a darmi fastidio. Non è quello il problema. Grazie ancora. Attendo una vostra risposta. Saluti.

risposta dell'oculista

Disturbo visivo

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2023

Gentile utente,
non essendo stato riscontrato nulla di rilevante a seguito delle visite ed esami strumentali eseguiti, penserei che anche se i disturbi visivi non si presentano come le classiche miodesopsie, siano da ricondurre comunque alla degenerazione vitreale. Cerchi di bere molta acqua e di indossare gli occhiali scuri quando c’è molta luce per avere meno fastidio. Per il resto mi sembra che a livello di indagini oculistiche abbia fatto già tutto, provi a controllare la pressione arteriosa, la glicemia ed in generale la situazione cardiocircolatoria. Non mi sembrerebbe il caso di fare una consulenza neurologica, ma potrebbe eseguirla con calma, giusto per tranquillità.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.