Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

IPERTROFIA CONGENITA

Discussione avviata il 24 luglio 2023

Buon giorno, dopo aver consultato per normali controlli annuali due oculisti che non hanno riscontrato nulla, il terzo mi ha riscontrato le cosiddette Bear Tracks.
Il referto è:
ODF: papilla rosea a margini netti, macula indenne, vitreo chiaro, no rottura, retina in piano. In estrema periferia inferiore, chiazza di ipertrofia congenita dell’PER tipo bear tracks.
Cosa significa ODF? Mi è stato detto che potrebbe essere associata a FAP ma leggendo in rete l’associazione è quasi certa se la lesione è unica (e solo in un occhio?) oppure ho capito male?
Sono un po’ preoccupato anche se l’anno scorso ho fatto una colonscopia in cui è stato riscontrato una lieve diverticolosi.
Ho 61 anni.
Grazie

risposta dell'oculista

IPERTROFIA CONGENITA

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2023

Gentile utente,
ODF vuol dire fondo occhio destro. La poliposi adenomatosa familiare oltre ai classici sintomi intestinali, può presentare ipertrofia congenita dell’epitelio pigmentato della retina, ma anche osteomi, anomalie dentali, lesioni cutanee benigne, ecc. La diagnosi si basa sui dati clinici ed eventualmente, per conferma, si possono eseguire dei test genetici. Per ulteriori approfondimenti/chiarimenti, le consiglierei di consultare il suo medico di base.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.