Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Abrasione corneale

Discussione avviata da Maria Teresa il 20 luglio 2023

Buongiorno spero che possiate darmi qualche chiarimento. Erano un paio di giorni che avevo l’occhio arrossato in seguito ad una lunga esposizione all’aria condizionata. Pensando che fosse un semplice colpo di freddo ho continuato ad indossare le lenti a contatto ma dopo pochi giorni ho iniziato a sentire come dei granelli di sabbia nell’occhio. Ieri mi sono recata al pronto soccorso e l’oculista mi ha detto che mi sono recata giusto in tempo perchè c’è una leggera lesione data dalle lenti che potrebbe in casi estremi diventare un’ ulcera. Mi ha dato un collirio ed un gel da mettere ogni tre ore con bendaggio da fare fino a sabato. Io non sento nessun dolore o fastidio ed anche la sensazione dei granelli è già sparita, rimane solo leggermente arrossato. Dato che sono molto preoccupata mi chiedevo se una volta guarito completamente l’occhio potrò rimettere le lenti a contatto con cautela o c’è il rischio che il mio occhio non le accetti più?

risposta dell'oculista

Abrasione corneale

Risposta di Oculista

Scritto il 20 luglio 2023

Gentile utente,
molto probabilmente potrà rimettere le Lac, deve però curarsi bene, la cornea deve guarire perfettamente e attendere l’ok del suo oculista su quando potrà utilizzarle di nuovo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Abrasione corneale

Risposta di Maria Teresa

Scritto il 20 luglio 2023

Grazie mille per la sua risposta! un’ultima domanda. Ma potrebbe questa situazione peggiorare e formarsi un’ulcera nonostante questa terapia? La mia è solo preoccupazione perchè ad essere sincera al momento non avverto nessun fastidio, si vede solo un piccolo segno rosso.

risposta dell'oculista

Abrasione corneale

Risposta di Oculista

Scritto il 21 luglio 2023

Gentile utente,
se la terapia funziona (e non abbiamo motivi per pensare il contrario, visto anche il miglioramento dei sintomi), non si dovrebbe formare nessuna ulcera. Ma mi raccomando, faccia i controlli in maniera regolare secondo le tempistiche indicate dal suo oculista, per monitorare la situazione e modificare/scalare la terapia di volta in volta.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Abrasione corneale

Risposta di Maria Teresa

Scritto il 24 luglio 2023

Grazie per la risposta! Sabato sono stata a controllo ed il medico mi ha detto che la lesione si sta schiarendo, e mi ha detto di continuare la cura fino a mercoledì ma senza bendaggio. Tuttavia quando sono andata a visita L occhio era completamente bianco, non c erano rossori, ma nel pomeriggio del sabato è comparso un rossore simile a quello iniziale ma stavolta nella parte inferiore dell’occhio (inizialmente il rossore era solo di lato). È normale che l’occhio continui ad essere arrossato anche se sta guarendo? la mia preoccupazione era che dopo la visita qualcosa fosse peggiorato ma non saprei spiegarmi come visto che ho fatto tutto nello stesso identico modo, ed è come se il rossore/sangue si sia spostato nella parte inferiore. Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Abrasione corneale

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2023

Gentile utente,
può essere normale che sia ricomparso un po’ di rossore, come le avevo anticipato i tempi di guarigione sono lunghi e la cornea è molto sensibile agli agenti esterni (polvere, vento, fumo, ecc.). Ciò non vuol dire che la situazione stia regredendo, aspettiamo l’esito della prossima visita di controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.