Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Significativa variazione asse in prescrizioni

Discussione avviata da Bobby736 il 19 luglio 2023

Salve,

Porto degli occhiali ormai da circa 10 anni, ed ho bisogno di cambiarli perchè ormai rovinati,. Ho fatto quindi delle visite nell’ultimo anno per vedere se la gradazione è cambiata significativamente.

Tuttavia, ho notato che i valori di asse sul mio occhio sinistro cambiano significativamente ad ogni visita fatta, mentre gli altri parametri restano sostanzialmente simili.

2014-03
DX: -7.75 -1.25 90
SX: -7.5 -0.5 100

2022-07
DX: -8.25 -1 87
SX: -7.75 -0.5 78

2022-11
DX: -8.5 -1.5 99
SX: -8 -1 83

2023-07
DX: -8 -1.25 91
SX: -7.75 -0.75 60

A questo punto, sono sinceramente indeciso sul da farsi: non so di quale visita "fidarmi" visto che in 3 visite ho avuto tutti risultati diversi (anche dallo stesso oculista).

Quanto influisce la variazione dell’asse sulla lente dell’occhiale? è normale avere dei valori cosi diversi di asse (78, 83, 60) nel giro di 1 anno?

Grazie in anticipo per l’aiuto.

Saluti,

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 luglio 2023

Gentile utente,
ci possono essere delle variazioni dell’asse nel tempo, le consiglierei di rifare gli occhiali secondo l’ultima prescrizione visto che è quella più recente e fatta sempre dallo stesso oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Bobby736

Scritto il 20 luglio 2023

Salve dottore,

Grazie per la celere risposta.

Ma è normale avere delle variazioni di asse così sostanziali (circa 20°) in un intervallo di tempo così ristretto (1 anno)? E’ qualcosa di cui preoccuparsi e da approfondire con altri accertamenti?

O e’ più probabile che ci sia stato un errore di misurazione in una delle visite?

Grazie ancora per i chiarimenti.

Saluti,

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 luglio 2023

Gentile utente,
non mi preoccuperei della variazione dell’asse, l’importante è che veda perfettamente con la nuova correzione. Ne parli comunque anche con il suo oculista, che conoscendola come paziente da molto tempo, saprà valutare al meglio la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.