Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

leggero sdoppiamento verticale guardando oggetti o scritte piccole

Discussione avviata da silly il 18 luglio 2023

Salve, da alcuni anni per leggere bene a distanza (senza occhiali) devo stringere un po’ gli occhi. Uso occhiali da lettura, ho 56 anni e da circa 6/7 non leggevo più da vicino.
Mi sono accorta da alcuni giorni, casualmente, che senza occhiali da lettura se cerco di leggere scritte piccole (come prescrizioni mediche o l’orario sull’orologio) le vedo confuse. Con maggiore attenzione ho notato che se stringo gli occhi tutto torna al suo posto. Scende (mi passi il termine) lo ’sdoppiamento e tutto diventa chiaro.
Non avevo mai fatto caso a questa circostanza perchè con occhiali da lettura il fenomeno passa. Vorrei solo capire di cosa si può trattare perchè trovo solo informazioni sulla vista doppia anche di oggetti e confusione generale ma a me succede solo per la vista senza occhiali da lettura da vicino. Ho prenotato una visita di controllo da oculista ma visto il periodo mi ha prenotato per fine agosto. Se è possibile avere un pare prima mi sarebbe di aiuto. Grazie

risposta dell'oculista

leggero sdoppiamento verticale guardando oggetti o scritte piccole

Risposta di Oculista

Scritto il 19 luglio 2023

Gentile utente,
in base alla sua descrizione non credo si tratti di diplopia vera e propria, ma di un “effetto” dovuto al fatto di provare a leggere senza la dovuta correzione. Probabilmente ha bisogno di occhiali anche da lontano e di rivalutare con precisione la correzione da vicino. Ovviamente il tutto va approfondito con la visita, attraverso un consulto online non possiamo formulare una diagnosi. Se dovesse essere un problema legato alla motilità oculare, l’oculista potrebbe richiederle una consulenza ortottica per un approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.