Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pressione oculare

Discussione avviata il 18 luglio 2023

Buongiorno, sono una donna di 48 anni, nel 1998 mi sottopongo ad intervento Lasik per correggere la miopia -2.50 OD e OS, recupero 10/10, avendo notato che inizio a vedere meno da vicino, decido di sottopormi a visita oculistica (l’ultima circa tre anni fa). Da lontano il visus è 10/10 da vicino ho bisogno della correzione con lenti di 2.00 gradi. Il valore della pressione oculare OD 20 mmhg (pachimetria 526) OS 19 mmhg (pachimetria 529). All’ultimo controllo la pressione era 16 mmhg OO. Il Dottore visto anche la mia storia familiare ( mia madre è affetta da glaucoma sottoposta a Trabeculectomia) mi prescrive COSPOT mattina e sera per abbassare la pressione. Eseguo OCT e campo visivo nella norma, a oggi non ho iniziato nessuna terapia, il valore della mia pressione rientra ancora nei limiti? Perché iniziare una terapia a seguito di una sola misurazione della pressione, non sarebbe possibile iniziare con una blanda terapia e non un collirio per pressione elevata?

risposta dell'oculista

Pressione oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 19 luglio 2023

Gentile utente,
l’ultimo valore rilevato della pressione oculare (16 mmHg in entrambi gli occhi) era assolutamente normale, quello precedente, al limite (borderline). Ripeterei oct e campo visivo (se sono passati almeno sei mesi dagli esami precedenti) e farei una nuova tonometria, se tutto è nella norma non sembrerebbe il caso di iniziare una terapia con collirio, ma andrebbe semplicemente tenuta sotto controllo la situazione con visite ed esami strumentali periodici. Ovviamente, la nostra valutazione non può essere precisa, perché non possiamo visitarla, per cui si faccia seguire sempre dal suo oculista (anche uno diverso dal precedente se vuole avere un altro parere).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.