Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lente trifocale un solo occhio.

Discussione avviata da Marsh il 12 luglio 2023

Salve, tre mesi fa mi sono operato di glaucoma più cataratta e mi é stato impiantato un cristallino monolocale. Risultato é che vedo più sfocato anche da lontano e con occhiali che correggono la presbiopia vedo meglio anche da lontano come é possibile? Ho visto che esistono lenti trilocale che eliminano ogni difetto visivo, é possibile metterle in un solo occhio? Il mio medico dice che in questi casi vanno messe in entrambi gli occhi perché possono creare fastidi. Io i fastidi li ho comunque perché vedo i classici riflessi delle luci quindi non capisco perché non mettere una lente che almeno mi faccia vedere bene. Inoltre volevo chiedere se è normale a distanza di tre mesi avere ancora un po’ di dolore all’occhio operato. Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 luglio 2023

Gentile utente,
nel suo caso sconsiglierei l’impianto di una trifocale, sia per il discorso di possibile difficoltà di adattamento, sia per la presenza del glaucoma (a meno che, nonostante la patologia, il nervo ottico e il campo visivo risultino completamente integri). Per quanto riguarda il visus sfocato da lontano, tornerei dall’oculista per valutare se si può migliorare con la prescrizione (anche leggera ) di una correzione per lontano. Il dolore, legato all’intervento, a distanza di tre mesi, dovrebbe essere scomparso, riferisca al suo oculista anche tale disturbo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marsh

Scritto il 13 luglio 2023

Buongiorno, campo visivo 95% estermann. Il problema è che non ho miopia in quanto azzerata già da lente monolocale ma ho presbiopia ipermetropia e astigmatismo. Con una lente di tre diottrie da presbiopia quelle che vendono comunella in farmacia vedo meglio anche da lontano. Il mio problema quindi risiede nell’elevata presbiopia.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 luglio 2023

Gentile utente,
ho capito ed è normale che la presbiopia sia alta, perché va aggiunta l’ipermetropia da lontano. È una situazione un po’ complicata, ma rimango dell’idea che una trifocale nel suo caso potrebbe dare problemi, per cui sarebbe da evitare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.