Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pressione oculare

Discussione avviata da Pucci il 12 luglio 2023

Lo scorso febbraio sono stata sottoposta per prevenzione a iridotomia Laser Yag a entrambi occhi per camera anteriore iporprofonda angolo occludibile. Questo "difetto" alle iridi non mi era mai stato riscontrato dall’oculista precedente dove ero stata nel 2020.
Sempre lo scorso febbraio la mia pressione oculare era pari a 19 e il medico mi ha detto che era borderline, ma di non preoccuparmi più di tanto e che ci saremmo rivisti dopo 6 mesi. Due gg fa mi sono recata da lui per un altro problema sopraggiunto e misurandomi la pressione mi ha detto che era molto più alta e mi ha prescritto Timogel. Chiedo: siccome quando l’ha misurata io ero in panico totale in quanto doveva ancora dirmi se l’argon era andato a buon fine, non potrebbe essere stato un aumento transitorio dovuto al mio stato? Secondo voi, è giusto che assuma già il collirio? L’idea di instillarmi un betabloccante per tutta la vita, mi distrugge...datemi un consiglio vi prego. Sono donna 55 anni. Grazie infinite

risposta dell'oculista

Pressione oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 13 luglio 2023

Gentile utente,
non credo l’agitazione abbia influito sulla misurazione della pressione. Per quanto riguarda l’instillazione del collirio, dobbiamo attenerci alla prescrizione del suo oculista perché abbiamo davvero poche informazioni (non sappiamo quanto alta fosse la pressione ad esempio). Comunque, per un approfondimento, sarebbe consigliabile eseguire: pachimetria, esame del fondo oculare per valutare l’aspetto della papilla ottica, oct del nervo ottico e campo visivo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Pressione oculare

Risposta di Pucci

Ringrazio infinitamente per le sempre gentili e professionali risposte. Purtroppo il valore della pressione non me l’ha detto. Sto comunque valutando di recarmi da un altro oculista, prima di iniziare la terapia. Un’ultima cosa: visto che ero a rischio del glaucoma angolo acuto e mi ha sottoposto a iridotomia preventiva, ci sono molte probabilità che i miei occhi siano anche a rischio glaucoma cronico? Nell’ultima visita (quando ha misurato la pressione e poi mi ha controllato se le rotture retiniche erano a posto dopo Argon) non avevo le gocce dilatatorie, le pupille erano piccole, quindi non so se la papilla ottica sia riuscito a vederla bene...E’ un oculista molto famoso nella mia città (Savona) ma c’è sempre tantissima gente e ho l’impressione che sia sempre "un po’ di fretta"...Nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di glaucoma, io ho sempre visto benissimo fino a quasi 50 anni, poi è subentrata presbiopia e a febbario scorso questo oculista mi ha detto che sono ipermetr

risposta dell'oculista

Pressione oculare

Risposta di Oculista

Gentile utente,
è inutile fare supposizioni senza avere informazioni precise. Aspettiamo a questo punto i risultati del prossimo controllo e poi ci aggiorniamo. Mi raccomando vada subito a visita dall’altro oculista, soprattutto se non sta instillando le gocce, perché se la pressione è alta e lei è scoperto da terapia, potrebbero svilupparsi dei danni al nervo ottico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Pressione oculare

Risposta di Pucci

Scritto il 15 luglio 2023

La ringrazio, dottore. Ho poi deciso di affidarmi all’oculista attuale, senza cambiare, anche perché mi è stato impossibile prendere appuntamento urgente con altri. Ho quindi iniziato la cura con il Timogel. L’ho instillato in un occhio, ho aspettato circa 2 minuti con la palpebra chiusa premendo l’angolo vicino al naso e poi, passati questi 2 minuti, ho fatto uguale dall’altro occhio. E’ corretto? Volevo anche chiedere se dopo il trattamento posso truccarmi gli occhi con mascara e matita. Ho notato che le ciglia rimangono umide per diverso tempo, posso eventualmente "pulirle" con un po’ d’acqua? Di solito, alla sera e al mattino, instillavo qualche goccia di Ocutears per la secchezza, posso continuare a farlo? Grazie infinite per le risposte

risposta dell'oculista

Pressione oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 17 luglio 2023

Gentile utente,
ha eseguito tutto in maniera corretta, l’importante è che la goccia entri sicuramente dentro l’occhio, dopo le consiglio di aspettare qualche minuto e di procedere poi con la pulizia (meglio se con le salviettine apposite), la lacrima artificiale ed il trucco.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Pressione oculare

Risposta di Pucci

Scritto il 19 ottobre 2023

Buongiorno egregi dottori. Da circa 3 mesi sto usando il collirio Timogel (una goccia a entrambi gli occhi al mattino). Ad oggi ho avuto 7-8 episodi di prurito e sfoghi cutanei in varie parti del corpo (braccia gambe, collo, viso). Iniziano con un fortissimo prurito in una certa zona e poi sulla pelle compaiono antiestetiche chiazze e leggeri gonfiori che durano parecchie ore. Ho la pelle molto delicata (soprattutto il viso). Di solito si verificano alla sera, dopo 10-12 ore dall’instillazione del collirio. Immagino sia un effetto collaterale (come anche indicato nel bugiardino) e non ci si possa fare niente...oppure avete qualche consiglio da darmi? Dopo l’instillazione chiudo gli occhi per circa 2 minuti, tenendo premuto il canalino vicino al naso...Grazie di cuore a chi mi risponderà

risposta dell'oculista

Pressione oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 19 ottobre 2023

Gentile utente,
siamo sicuri che la causa sia il collirio? Come mai la reazione allergica compare sporadicamente? Ne parli con il suo oculista e se riuscite ad escludere altre cause e il sospetto maggiore ricade sul collirio, probabilmente sarà il caso di sostituirlo con un altro prodotto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Pressione oculare

Risposta di Pucci

Scritto il 20 ottobre 2023

Egregio dottore, è stata esclusivamente una mia convinzione essendomi capitati durante questi primi 3 mesi di cura. L’eventuale possibilità che sia qualcos’altro, mi rincuora un pochino. Quando e se si verificherà nuovamente questa reazione allergica, starò molto attenta a tutte le possibili altre cause. Ne parlerò sicuramente con il mio oculista. La ringrazio tantissimo di cuore, cari saluti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.