Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo e cheratocono

Discussione avviata da Kevin il 11 luglio 2023

Buonasera,
ho 32 anni e un cheratocono diagnosticato da circa 10.

Oggi mi trovo nella seguente situazione di lenti

SF -2.75 CIL -4.50 Asse 75 SF -3.50 CIL -4.00 Asse 70

Negli ultimi anni ho dovuto rifare le lenti praticamente ogni anno in quanto ho avuto continui "movimenti".
Nello specifico sono arrivato ad avere anche 4 di miopia con astigmatismo più basso e ora da 2 anni a questa parte mi si è alzato l’astigmatismo abbassandosi la miopia.
Ora per quanto riguarda la topografia corneale negli ultimi 4 anni l’oculista che mi segue ha detto che c’è stata una evoluzione minima lato cheratocono e siamo pressoche stabili.

Tuttavia sono francamente un pò preoccupato, se a 32 anni ho già un astigmatismo cosi forte e visto il trend degli ultimi anni ho paura che il peggioramento continuera in tale direzione.
L’oculista non mi ha dato risposte chiare in tal senso, vorrei capire se è un decorso abbastanza classico da cheratocono oppure no e se si può far qualcosa in tal senso.

Grazie

risposta dell'oculista

Astigmatismo e cheratocono

Risposta di Oculista

Scritto il 12 luglio 2023

Gentile utente,
il fatto che la malattia sia rimasta piuttosto stabile in 10 anni, nonostante le variazioni di miopia e astigmatismo è un fattore positivo da prendere in considerazione. Per quanto riguarda l’evoluzione del cheratocono può essere piuttosto variabile da un soggetto all’altro. Non ha mai effettuato alcun trattamento? Cross linking? Se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i nostri contatti di cliniche oculistiche universitarie, la struttura a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto. Nel frattempo le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/cheratocono/#:~:text=Cos’%C3%A8%20il%20cheratocono%3F,bulbo%20facendoli%20convergere%20sulla%20retina).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.