Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visita controllo dopo ARGON LASER

Discussione avviata da Pucci il 11 luglio 2023

Buongiorno, lo scorso 29/06 ho effettuato ARGON laser occhio six per rottura retina ore 12 e fori ore 7. L’oculista mi aveva poi raccomandato di stare a riposo per 7-10 giorni. Sono quindi stata a casa per 10 giorni e ieri, 10/07, mi sono recata presso il suo studio per il controllo. Dopo la visita mi ha detto che è cicatrizzato tutto bene, il laser è perfettamente riuscito. Ho chiesto se dovevo osservare ancora dei giorni di riposo, ma lui mi ha detto di no, che potevo tornare da subito alla mia vita normale, compresa la mia attività fisica (corsi di pilates, ginnastica dolce). Ho fatto presente che alla sera, in condizioni di scarsa illuminazione, vedo ancora i fosfeni, ma mi ha detto che è normale...Più tardi, mi è venuto in mente che non mi ha dato le gocce per dilatare le pupille, cosa che durante la visita, data la mia ansia ed agitazione, non avevo nemmeno notato. Chiedo: è normale effettuare questo tipo di controllo con le pupille piccole? Sono donna di 55 anni. Grazie infinite

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 luglio 2023

Gentile utente,
solitamente per osservare la periferia retinica vanno instillate le gocce per dilatare la pupilla. Probabilmente il suo oculista ha utilizzato una particolare e moderna strumentazione che consente comunque di visualizzare la periferia senza mettere il midriatico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Pucci

Grazie mille, dottore. Quando mi aveva fatto la visita per i fosfeni me le aveva instillate... Lei è d’accordo anche sul fatto che possa riprendere subito vita normale? Mi sembrava di aver letto (forse proprio qui nel vostro forum) che ci volevano più giorni di riposo, 10 giorni non sono pochi? E’ normale che veda ancora i fosfeni?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
é normale che veda ancora i fosfeni, la retina sta cicatrizzando. Per quanto riguarda la ripresa dell’attività fisica, le consiglierei di procedere in maniera graduale e tendenzialmente di evitare sforzi eccessivi almeno fino a 30 giorni dal laser.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Pucci

Scritto il 27 agosto 2023

Egregi Dottori, chiedo scusa se mi permetto ancora di chiedere un’informazione. Sono passati ormai 2 mesi dal Laser Argon per rottura retina h. 12 e fori h. 7 occhio six. Purtroppo alla sera, e comunque in condizioni di scarsa illuminazione, continuo a vedere i fosfeni in egual misura al periodo prima del laser. In condizioni di forte luce, invece, vedo qualche "mosca", ma queste solo ogni tanto e poche unità. L’appuntamento con l’oculista è previsto per il prox gennaio, ma non sentendomi tranquilla credo che a breve ritornerò a farmi vedere. Prima, però, vorrei un Vostro parere: è normale questa situazione visiva dopo 2 mesi? Grazie infinite fin d’ora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 agosto 2023

Gentile utente,
potrebbe essere normale il fatto che continui a vedere i fosfeni, ognuno ha dei tempi di recupero/guarigione soggettivi. Cerchi di bere molto per mantenere il vitreo ben idratato e ridurre il più possibile le trazioni vitreoretiniche, ok per eseguire un nuovo controllo a breve invece di aspettare l’inizio del prossimo anno.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.