Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pentita per PRK per miopia, ora sono anche presbite! Ho ancora speranza?

Discussione avviata da Eleonora il 9 luglio 2023

Ho 43 anni, ottima salute, avevo -6,50 miopia e -1.25/-1 astigm. Il 22/06 mi sottopongo alla PRK. Dopo 3 gg di dolore terribile riapro gli occhi, la vista è sfocata. Il 30/06 tolgo la LAC, riesco a leggere la tavola, con annotazione 10/10 nat, cornea trasparente e riepitelizzata. Subito dopo la vista peggiora. Il 7 luglio incontro il chirurgo, riferisce che è normale che tolta la miopia subentri la presbiopia (nessuno mi aveva avvertito), rispondo che io non vedo né da vicino né da lontano (stavolta non riesco a leggere la tavola), mi prescrive occhiali da +1,5 e di pazientare 2 mesi. Oggi, dopo 17 gg dalla PRK, vedo ancora sfocato, la sensazione è di essere sia miopi sia presbiti (gli occhiali migliorano, ma non risolvono), al risveglio la vista è ancora più appannata, ho perso la mia autonomia. Ho notato, è strano, che con gli occhiali da +1,5 vedo più nitido da lontano (ma non li uso per ciò). Non avendo avuto finora alcun miglioramento, posso ancora sperare di riacquista la vista?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2023

Gentile utente,
non si preoccupi per la vista da lontano, è normalissimo che abbia queste "fluttuazioni", ancora è passato molto poco tempo dall’intervento, prima che la cornea si stabilizzi del tutto devono trascorrere dei mesi, purtroppo però per la vista da vicino l’unico modo di correggerla sarà con gli occhiali.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Pentita per PRK per miopia, ora sono ipermetrope e con la presbiopia!

Risposta di Eleonora

Scritto il 7 settembre 2023

11 settimane dall’intervento... e no, non era solo presbiobia (lieve per fortuna). Non vedevo e non vedo ancora per un’ipercorrezione. Il chirurgo che mi ha operata mi ha accusata di pretendere gli occhi di una 18enne (che bassa professionalità!), gli oculisti che mi hanno visitato in seguito hanno riscontrato un errore di ipercorrezione. Sto continuando la terapia con collirio cortisonico, poiché all’ultimo consulto mi han detto che il cortisone è miopizzante e che la terapia si fa per 4 mesi, non per 2 come aveva prescritto il chirurgo. Non vedo da vicino, non vedo da lontano, la mia vista è sfocata e instabile. Questi 3 mesi sono stati un incubo (non ancora terminato), sono sollevata perché la cornea sta guarendo bene, ma ho peggiorato il mio difetto visivo, e sono arrabbiata perchè in clinica nessuno ha mai parlato di tali complicazioni.
Dottore, lei pensa che dopo quasi 3 mesi questa ipercorrezione (di circa + 1, ma molto fluttuante) possa regredire?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 settembre 2023

Gentile utente,
l’avevamo già avvertita riguardo le possibili fluttuazioni del visus che possono accadere nei mesi seguenti la procedura col laser, è probabile che col passare del tempo la situazione si stabilizzi e l’ipercorrezione possa -in parte o tutta- regredire, tanto più che la cornea sta guarendo bene e che le è stato reintrodotto il cortisone (non c’è una durata "standard" della terapia cortisonica, va modulata in base al quadro clinico del paziente).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.