Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali astigmatismo e antiluci blu

Discussione avviata da Ricky il 8 luglio 2023

Buonasera dottori,
mi sono recato dall’ottico per comprare occhiali antiluci blu senza gradazione (poiché vedo bene) e mi sono sentito dire che questi occhiali, a suo dire, sono una truffa poichè se uno si sente affaticato davanti al pc è perche sforza la vista non vedendo probabilmente bene, mi convinco a fare una valutazione e scopro di essere astigmatico con questi valori:
Occhio sinistro -0.75
Occhio destro -0.50

Quindi mi faccio questi occhiali graduati e antiriflesso e quando li provo vedo che dal sinistro vedo meglio (o almeno mi sembra, magari è suggestione) ma dal destro vedo peggio, come sfocato quindi quando non faccio prove a singolo occhio e quindi guardo effettivamente vedo peggio nel totale rispetto a quando non li indosso.
Ed ho anche una grande distorsione degli oggetti, se guardo un tavolo dall’alto mi sembra in discesa verso sinistra, e se guardo uno schermo lo vedo stringersi a destra e allargarsi a sinistra, un quadrato diventa un trapezio praticamente.

risposta dell'oculista

Occhiali astigmatismo e antiluci blu

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2023

Gentile utente,
ha sbagliato a farsi misurare la vista dall’ottico, l’unico che può prescrivere una gradazione sicuramente "corretta" è l’Oculista, che effettua varie prove sia a pupilla stretta che dilatata.
Pertanto il consiglio è rivolgersi all’Oculista per verificare che la gradazione dell’occhiale sia giusta.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.