Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sfarfallamento vista laterale aprendo e chiudendo occhi

Discussione avviata da Daniele Pallotta il 7 luglio 2023

Salve Dottore, seguo il blog da diverso tempo e apprezzo il suo lavoro.

Vorrei farle una domanda:

Ho cominciato da aprile a vedere una sorta di sfarfallamento della vista periferica, una sorta di rimbalzo velocissimo, quando chiudo e apro gli occhi solo con particolari condizioni di luminosità. Luminosità media direi. Difficile anche da spiegare. Con luce serale non ho problemi ne con luce del pieno giorno.
Se non sbatto gli occhi non ho problemi.

Ho eseguito controllo del fondo dell’occhio, campo visivo, Oct e visita neurologica tutto normale. Unica cosa riscontrata in Oct è una alterazione della riflettivita come da disomogeneità vitreale diffusa. Mi ha spiegato l’oculista che la parte gelatinosa del vitreo si è allontanata leggermente dalla retina, non un distacco , e di bere di più e prendere vitreosan.

Volevo un suo parere. Questo fenomeno che ho ormai da tre mesi può dipendere da questo ? Anche dallo stress che sto vivendo in questo periodo?

Ho 43 anni.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Sfarfallamento vista laterale aprendo e chiudendo occhi

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2023

Gentile utente,
tenderei a rassicurarla e rispondere di sì, anche perchè ha eseguito tutti gli accertamenti possibili e sono risultati negativi, anche lo stress può molto influire su questi fenomeni, quando andrà in vacanza vedrà che la situazione dovrebbe migliorare (ma non dimentichi di bere molto e di prendere l’integratore per il vitreo).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.