Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Esercizi acuità visiva post prk

Discussione avviata da lele__mento il 3 luglio 2023

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 28 anni, soffrivo di una miopia OS -7.25 sf -2.25 cil e OD -8.5 sf -2.75 cil, utilizzavo lenti a contatto o occhiali ed il visus massimo ottenibile era 8/10 os e 5/10 od, con lenti a contatto,per cui "con occhi pigri";ho eseguito intervento prk il 22 giugno e ad oggi ho un livello discreto della vista, all’incirca vedo come quando portavo le lenti a contatto ma ho una percezione più naturale dei colori, oltre che percepisco meglio in lontananza.
So che comunque ci vuole del tempo per ottimizzare il tutto (ad esempio soffro un po’ di secchezza oculare).
Quello che inoltre ho notato è da cui deriva poi la mia domanda, è che testandomi con un ottotipo online (non sarà precisissimo ma anche prima dell’intervento l’ho usato ed ho sempre ottenuto dei risultati analoghi alle prescrizioni varie), se insisto nella messa a fuoco riesco a captare anche i 10 ed 11 decimi con OS mentre i 6-7/10 con OD;
Posso esercitarmi o è meglio non sforzare? Grazie

risposta dell'oculista

Esercizi acuità visiva post prk

Risposta di Oculista

Scritto il 4 luglio 2023

Gentile utente,
non credo sia il caso di “insistere” nella messa a fuoco. Dobbiamo dare tempo alla cornea di cicatrizzare e quindi al visus di stabilizzarsi (non sono trascorse nemmeno due settimane dal laser). Continui con la terapia prescritta dall’oculista, svolga le sue normali attività lavorative o di studio. Tutto sta procedendo bene e ci sono ottimi presupposti che il visus, completato il processo di guarigione della cornea, possa risultare uguale o (speriamo) anche migliore rispetto a quello pre intervento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.