Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista sfocata

Discussione avviata da Massimo il 30 giugno 2023

Buongiorno, ho 53 anni e sono presbite. OS pigro, 2/10 nat 6/10 + 3 cil 60, con un po’ di ipermetropia e stigmatismo. OD 10/10 e nessuna patologia. Da quasi tre anni la mia vista è peggiorata gradualmente: a qualunque distanza non metto bene a fuoco. Solo da vicino con le lenti vedo discretamente. Ho girato molti oculisti e fatto tantissimi esami escludendo ogni patologia. Tutti dicono che avendo 10/10 a destra è una mia percezione soggettiva e non oggettiva. Tre anni fa mi hanno riscontrato una leggera opacizzazione del cristallino per il quale, ad oggi, non ritengono necessario un intervento di sostituzione (cataratta). Resta il fatto che vedendo sfocato da qualsiasi distanza con l’OD, l’unico che funzionava benissimo, diventa davvero difficile relazionarsi con tutto e tutti. Da poco si è aggiunta un’ipersensibilità alle luci e nella visita di due giorni fa’ mi hanno diagnosticato secchezza oculare dandomi un collirio per tre mesi. Grazie a chi saprà darmi un consiglio. Massimo

risposta dell'oculista

Vista sfocata

Risposta di Oculista

Scritto il 3 luglio 2023

Gentile utente,
probabilmente con l’avanzare dell’età (come è normale che sia) sta diventando presbite e sta "uscendo fuori" la sua ipermetropia, che prima veniva compensata ma adesso probabilmente non più.
E’ necessario effettuare un’attenta visita in cicloplegia e prescrivere un occhiale che sia anche "bilanciato" con la gradazione del suo occhio sinistro pigro.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.