Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

dubbio su prescrizione rivoluzionaria rispetto alla precedente

Discussione avviata da valerio s. il 24 giugno 2023

Salve a tutti, sarò conciso per non rubare tempo a chi mi vorrà gentilmente rispondere ... dunque ho 50 anni, fin da bambino porto occhiali per ipermetropia ed astigmatismo ... da due anni la presbiopia ha fatto la sua .. mi son recato da un oculista privatamente che mi ha dopo una visita frettolosa, mi ha fortemente consigliato di cambiare idea su un solo paio di occhiali come quello che porto tutt’ora, che faceva una media tra il disturbo di vedere un poc male sia da lontano che da vicino. Con un solo occhiale dice LEi, non si può più fare un compromesso dal momento che son divennuto presbite. la prescrizione è stata di due occhiali unoda lettura ed uno da lontano ... ma con il lavoro che svolgo mi sarebbe imposs bile (infermiere) cambiarmi centinaia di volte occhiali) ... allora ha proposto subito multifocale ... io visto il prezzo non vorrei rischiare di fare lenti da centinaia di euro per poi doverli abbandonare se non andassero bene. Cosa scegliere? Due paia o multifocale? GRAZ

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 giugno 2023

Gentile utente,
bisognerebbe sapere la sua prescrizione per poter rispondere con precisione, ad ogni modo non si preoccupi poichè ormai tutti gli ottici effettuano il servizio "soddisfatti o rimborsati", ovvero se lei con il multifocale non si dovesse trovare bene dopo il primo mese, può tornare dall’ottico e convertirlo in due paia di occhiali, senza perdite economiche.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di valerio s.

Scritto il 26 giugno 2023

GRAZIE Dottore per la Sua gentile risposta. la prescrizione precedente è quella che tutt’ora porto è:

sfero + 1.25 cil +1 asse+160 O DX;

sfero +1.25 cil +1 asse +40 O SX tabo
difetti: vista da vicino molto su scritte e /o particolari piccoli molto difficoltosa fastidio luci intense e bagliori, scotomi e fotopsie da qualche giorno

visita marzo 2023 nuova prescrizione:

sf + 0.75 cil +175 asse 160odx
sf + 1 cil +150 asse 35 osx tabo per distanza

sf + 2.25 cil + 175 asse + 160 odx
sf +2,50 cil +150 asse +35 tabo per lettura

oo in quiete camera anteriore normoprofonda odt 15 mmhg ost 12 mmhg oof papilla ottica a margini netti vasi tortuosi. Dubbio :non si può secondo il suo parere medico optare per un solo occhiale "da compromesso" come quello che porto? Come spiegarsi che la sera o dopo affaticamento vedo tutto rimpicciolito? GRAZIE PER LA SUA GENTILE RISPOSTA

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 giugno 2023

Gentile utente,
il fatto di riuscire a tollerare bene una correzione “piena” e utilizzare degli occhiali multifocali è una cosa molto soggettiva. Il tentativo che potrebbe fare è il seguente: optare per due occhiali con la nuova gradazione (che è un po’ diversa dalla precedente) in modo da abituarsi. In seguito, rifare una nuova visita (per riconfermare la gradazione) e provare a passare ai multifocali. Oppure, per evitare una spesa eccessiva, provare direttamente con i multifocali che sarebbero l’opzione migliore per il suo lavoro. Non credo ci siano altre alternative.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di valerio s.

Scritto il 28 giugno 2023

Grazie Dottore per la Sua gentile e sincera risposta. Grazie anche per questo utilissmo forum!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.