Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Tremori alla vista

Discussione avviata da Barbara il 23 giugno 2023

Buongiorno,
Ho 25 anni, sono miope e da qualche settimana ho cominciato a riscontrare dei disturbi visivi fastidiosi: fotofobia, sensazione di palpebre contratte soprattutto verso sera (studio tutto il giorno), ma specialmente un tremolio della vista (non della palpebra), che si manifesta per qualche minuto al risveglio, per poi placarsi e peggiorare nel corso della giornata, soprattutto alla sera. Per spiegare meglio la sensazione: mi trema leggermente la vista come se stessi socchiudendo l’occhio. Ho fatto la visita oculistica e il mio medico mi ha detto che l’occhio sta bene e che i miei disturbi sono dovuti allo stress (ultimamente soffro di ansia e attacchi panico con svariati sintomi psicosomatici, non solo visivi).
La questione del tremolio continua, tuttavia, a preoccuparmi: devo fare altri accertamenti? Può essere qualcosa di più grave dello stress?

risposta dell'oculista

Tremori alla vista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 giugno 2023

Gentile utente,
i suoi disturbi visivi potrebbero essere correlati allo stress e alla stanchezza, infatti si presentano soprattutto la sera dopo tante ore di studio. Cerchi di riposare di più, di assumere una posizione corretta e rilassata delle spalle e del collo quando sta seduta alla scrivania, si idrati correttamente e segua una dieta equilibrata. Se i sintomi dovessero persistere o peggiorare, si rivolga nuovamente all’oculista per eseguire eventualmente esami strumentali di approfondimento (oct e campo visivo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.