Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Femtolasik per miopia bassa

Discussione avviata da elisabetta il 20 giugno 2023

Sono stata operata per la miopia il 31 Maggio pur avendo difetto basso (-0,75 e -1). A tre settimane dall’intervento di giorno vedo beninio ma sfocato cartelli, scritte (anche non luminose), a volte anche persone. Appena cala la luce vedo sfocate sempre le persone a media distanza fino a che non si avvicinano molto a me. Inoltre di sera vedo moltissimi aloni intorno agli oggetti luminosi. Il chirurgo che mi ha operato mi dice che, avendo io un difetto basso, mi ha ipercorretto per un risultato migliore e ora soffro di "spasmo accomodativo" ma a suo dire dovrebbe passarmi. Io purtroppo non vedo miglioramenti. E’ una situazione normale o qualcosa è andato male durante l’operazione? Cosa dovrei fare?
Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 giugno 2023

Gentile utente,
deve avere pazienza ed attendere che il visus si stabilizzi. È normale a tre settimane dal laser non avere ancora una visione ottimale, ma se tutto procede correttamente entro qualche settimana la situazione dovrebbe migliorare. Se desidera, ci tenga aggiornati sui risultati del prossimo controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di elisabetta

Scritto il 6 luglio 2023

Buonasera dottore, innanzitutto grazie per la risposta. La aggirono sull’ultimo controllo effettuato a 5 settimane dall’intervento di Femtolasik. Di giorno vedo abbastanza bene ma appena cala un po’la luce o appena entro in luoghi con luce atrificiale vedo sempre un po’ sfocate le persone e le scritte non immediatamente vicine. Il chirurgo ha riscontrato che sono ancora miope di -0.50 (partivo da miopia di -0,75 e -1!) ma non è che l’intervento non è riuscito bene bensì il mio occhio è già "andato oltre" lo spasmo accomodativo. Ho chiesto maggiori spiegazioni ma non ne ho avute. Risultato: volendo posso fare occhiale da -0,25 (per non ipercorregermi) ma sempre secondo lui tutto col tempo si sistemerà da solo. Nel negozio di occhiali invece mi hanno detto che ormai il risultato è definitivo. Sono demoralizata perchè la visone non è perfetta come credevo sarebbe stata. Può darmi maggiori spiegazioni? il risultato è definitivo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 luglio 2023

Gentile utente,
purtroppo devo ripetermi nella risposta: occorre attendere e vedere come si stabilizza il visus. Se poi il residuo miopico dovesse essere ancora presente a distanza di 5-6 mesi dall’intervento, valuterà il da farsi con il chirurgo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di giulio

Scritto il 5 settembre 2023

Ciao Elisabetta,
qualche miglioramento?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.