Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Luminosità e scritte "tremolanti"

Discussione avviata da Andrea G il 19 giugno 2023

Salve,
sono un ragazzo di 35 anni, normopeso con psoriasi. Lavoro molto al PC e — come quasi tutti — faccio largo uso di smartphone, tablet e TV. Da anni soffro di corpi mobili, con i quali ho ormai imparato a convivere. Spesso ho anche occhi secchi con un po’ di fastidio.

Da qualche mese, però, mi capita di vedere alcune scritte particolari ad alto contrasto (nere su fondo bianco o viceversa) come se "tremassero" leggermente in senso orizzontale.

Mi capita anche che, appena sveglio, solo per pochissimi istanti, fissando la parete o il soffitto veda come se la luminosità percepita dagli occhi cambiasse (come se in tv si alzasse leggermente la luminosità di un paio di "tacchette", per capirci).

Ho fatto visita oculistica con fondo oculare mese scorso ma non è emerso nulla, se non ipermetropia lieve (allego qui risultato https://share.cleanshot.com/jKJWjb7T). In autonomia ho anche fatto test con griglia di Amsler ma non noto anomalie. Cosa potrebbe essere? Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 giugno 2023

Gentile utente,
il referto della visita oculistica eseguita non mostra problematiche particolari, potrebbe eventualmente eseguire, per un ulteriore approfondimento, esami strumentali quali oct e campo visivo. Cerchi, inoltre, di riposare la notte, idratarsi correttamente, non affaticarsi troppo al lavoro, perché anche la stanchezza, l’ ansia, lo stress, potrebbero contribuire all’insorgenza dei disturbi visivi riferiti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Andrea G

Scritto il 20 giugno 2023

Grazie mille. Cercherò di seguire i suoi consigli. In effetti provengo da un periodo di forte stress e sono anche piuttosto ansioso (intuibile dal fatto che avevo pensato subito a una maculopatia o altre cose gravi nonostante la visita oculistica recente non avesse rilevato nulla di sospetto).

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.