Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ghiandole lacrimali infiammate

Discussione avviata da maruska il 17 giugno 2023

Da un mese mi ritrovo con palpebre superiori molto gonfie al mattino e per tutto il giorno e gli occhi privi di lacrimazione, ho fatto analisi del sangue, urine , anticorpi autoimmuni, tutto negativo, RMN ha rilevato appunto questa infiammazione delle ghiandole lacrimali ed una sinusite. Ho 52 anni e per 30 anni ho portato le lenti a contatto, ultimamente sto ristrutturando un appuntamento dove c’è molta polvere. Avete esperienze simili? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 giugno 2023

Gentile utente,
in base ai risultati della RMN (che lei qui non riporta) va valutata una terapia anti-infiammatoria/cortisonica per la ghiandola lacrimale con il suo Medico ed un consulto Otorino per la sinusite.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di maruska

Scritto il 20 giugno 2023

Buongiorno e grazie per avermi risposto subito, la terapia che sto facendo a base di Brufen 600 + collirio yellox non dà molti risultati , le riporto una parte del referto della RMN : Aumento volumetrico di entrambe le ghiandole lacrimali con segnale iperintenso in T2 e con potenziamento omogeneo dopo contrasto , quadro indicativo per patologia flogistica in atto. Presenza di tessuto flogistico che occupa totalmente il seno mascellare di destra, occluso, e con associata e netta deviazione del setto nasale.
Il gonfiore aumenta da sdraiata , la mattina infatti oltre ad avere gli occhi secchissimi sono quasi chiusi. Sono molto preoccupata perchè non so bene cosa fare. Otorino? può questa sinusite essere il motivo di queste palpebre così gonfie?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 giugno 2023

Gentile utente,
deve procedere su entrambi i fronti, otorino e oculista. La sinusite va trattata (può dare gonfiore palpebrale) e certamente non solo con l’antinfiammatorio per bocca. Rifarei un controllo anche dall’oculista per rivalutare la terapia visto che non sta dando gli effetti sperati e continua ad avere una sensazione costante e spiccata di secchezza oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.