Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Soluzioni per ipermetropia dopo intervento PRK

Discussione avviata da Oettam il 10 giugno 2023

Gentili Dottori,

volevo porre qualche domanda per capire se c’è una soluzione al mio problema espresso nel titolo derivato da intervento PRK. A seguito del mio ultimo post, la situazione è questa. Dopo 3 anni da intervento per miopia sull’occhio destro ho un dolore persistente tutto intorno ad esso e dietro, per tutto il giorno. Anche quando questo non c’è, lo stesso è sempre in “tensione”, e sembra “legato” ad esempio quando lo ruoto. Visto che mi avevate detto che ora ho una ipermetropia (+1.0 S e +0.25 C dopo gocce, e +0.75 S e +0.25 C senza gocce), ho provato ad indossare una lente a contatto +1.0 sull’occhio e il dolore e la tensione scompaiono. Volevo gentilmente chiedervi, intanto come sia potuto succedere dato che il difetto da correggere con il laser era un -1.0 di miopia, e se si può ritrattare e a quali rischi si va incontro visto che si trovano poche informazioni in merito. So che una valutazione così è difficile, ma in linea generale.
Ho 30 anni.
Vi ringrazio molto

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 giugno 2023

Gentile utente,
probabilmente la riepitelizzazione post-PRK nel suo caso le ha creato il difetto opposto, ovvero l’ipermetropia, si può effettuare un ritocco col laser se gli esami pre-operatori lo consentono (dunque va ristudiata strumentalmente tutta la situazione).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Oettam

Scritto il 14 giugno 2023

Grazie, allora chiederò di fare altro esami. Ma quindi si può rieffettuare un trattamento che non porti altri problemi all’occhio? E viene spesso fatto? Non se neanche se quel tipo di ipermetropia è considerata “bassa” e in realtà non dovrebbe creare problemi a una persona di 30 anni. O se magari possa rientrare col tempo.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 giugno 2023

Gentile utente,
dopo tre anni dall’intervento il vizio refrattivo dovrebbe essersi stabilizzato, riguardo l’eventualità di un nuovo trattamento laser, come le avevamo anticipato, ne deve parlare con il suo oculista. Se in binoculare (con tutti e due gli occhi aperti) vede abbastanza bene e non ha sintomi da affaticamento visivo, si potrebbe valutare di non intervenire ed eventualmente farsi fare una prescrizione occhiali, da indossare principalmente quando è più stanco.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Oettam

Scritto il 20 giugno 2023

Vi ringrazio. Ho un’ultima domanda. Passando all’altro occhio, il sinistro, operato sei mesi fa. Al contrario del destro che ha questa ipermetropia con astigmatismo ipermetropico, il sinistro da ultimo controllo appena fatto ha +0.50 e -0.50 di astigmatismo (dunque miopico in questo caso). Credo questo sia la causa della mia vista non nitida di notte, o almeno non come l’altro occhio. Insomma, complessivamente mi sembrava di avere una vista migliore con gli occhiali. Considerato che sono passati sei mesi, che in questi ho avuto diverse erosioni dell’epitelio al risveglio (non so se hanno rilevanza), che al controllo ad un mese era -0.75, c’è ancora possibilità che sparisca ed arrivi a 0 o quello che è fatto ormai è fatto?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 giugno 2023

Gentile utente,
passati sei mesi il visus dovrebbe essersi stabilizzato quasi del tutto, ma ovviamente non è una regola fissa, ogni caso può essere diverso dall’altro. Per quanto riguarda la gradazione in OS, non si tratta di un grosso difetto, ma se lei senza correzione con occhiali percepisce di avere un visus non confortevole, allora si potrebbe valutare il laser. Particolare attenzione però al discorso della sofferenza epiteliale al risveglio, se permane l’ occhio secco, non è consigliabile sottoporsi a nuovo intervento di chirurgia refrattiva, ne parli anche con il suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Oettam

Scritto il 22 giugno 2023

Vi ringrazio. Ho davvero un’ultima domanda. A quanto pare il mio epitelio corneale non è guarito; e questo è la causa di visione non nitida ad occhio sinistro (che sia per haze, o occhio secco associato alle abrasioni mattutine). Il mio dottore fino a prossimo controllo, con visita ormai 5 mesi fa, consigliava solo lacrime al bisogno.
Leggendo in rete, un altro dottore consiglia per aiutare l’occhio questi due prodotti: Aminoftal compresse, che è soltanto un integratore di aminoacidi, e Oftassiale soluzione oftalmica rigenerante. La cosa mi sembrava idonea, e quindi vi chiedo: in base alle caratteristiche sono due prodotti che posso acquistare e utilizzare liberamente senza chiedere consulto al mio medico? Da quello che vedo si, ma chiedo per sicurezza.
Vi ringrazio molto e alla prossima.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
lo so che sono prodotti per così dire “blandi” e che non dovrebbero dare effetti collaterali, ma attraverso un consulto online non possiamo avallare nuove terapie o modificare quelle già in corso. Oltretutto, non avendo dati recenti (l’ultima visita mi sembra di capire risalga a diverso tempo fa) non sappiamo quale sia ad oggi il trattamento più indicato, basta solo il lubrificante? Va aggiunto cortisone? Le consiglierei di anticipare la prossima visita con il suo oculista e rifare con lui il punto della situazione (anche per ciò che riguarda la terapia).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Oettam

Si, capisco. L’ultima visita è stata a un mese dall’intervento, e da lì è stata fissata quella finale a 9 mesi dall’intervento (ottobre). Nella visita era stato detto di usare cortisone per altri due mesi, e poi solo lacrime al bisogno fino al controllo finale.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
personalmente un controllo a 9 mesi in un paziente che presenta haze(?), abrasioni corneali ricorrenti e visus non ottimale, mi sembra davvero troppo distante.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.