Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sollevamento sieroso del neuroepitelio

Discussione avviata da Lenty il 10 giugno 2023

Buongiorno, ho sollevamento sieroso del neuroepitelio nell’occhio DX dal 12/2022. Ho seguito una cura con Diamox(non più tollerato), Indom, nevanac e altri colliri, venuruton e polase. Inoltre, ho eseguito un láser Argon (ad aprile) successivo ad una fluoroangiografia, nonché vari OCT, ma la macula permane oggettivamente senza molte migliorie.

Mi rivolgo a voi per chiedere alcuni consigli riguardo alla gestione dello stress e sapere se esistono altre terapie o strategie che possono aiutare a far riassorbire il liquido presente nell’occhio.

Mi chiedevo se l’utilizzo del PC può peggiorare la situazione. Lavoro al computer per molte ore al giorno e vorrei sapere se questo può avere un effetto negativo sull’occhio. Inoltre, vorrei sapere se l’attività fisica (corsa) è consigliata.
Ci sono possibilità che il liquido non venga riassorbito mai più?
Vi ringrazio e rimango in attesa di un vs Riscontro. Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Sollevamento sieroso del neuroepitelio

Risposta di Oculista

Scritto il 12 giugno 2023

Gentile utente,
le lascio qui un nostro link esaustivo sulla patologia in questione:

https://iapb.it/retinopatia-sierosa-centrale/

Purtroppo se sono passati più di 6 mesi dall’insorgenza, la retinopatia si può definire ormai "cronica", dunque la possibilità che purtroppo il liquido non si riassorba, portando a delle conseguenze, esiste, ma dai 6 ai 12 mesi ci potrebbe essere comunque ancora qualche miglioramento.
L’utilizzo del PC comunque non influisce, e neanche la corsa (anzi, è un ottimo metodo per scaricare lo stress), come terapia vedo che ha già provato molti trattamenti, dunque purtroppo temo che non ci sia molto altro da tentare (il laser giallo?).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.