Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Difetti visivi eccessivamente corretti?

Discussione avviata da Talpa il 30 maggio 2023

Ciao, ho 36 anni, sono miope e astigmatica sfera -2,50 ; cilindro -1,00 ; asse 180 ad entrambi gli occhi.
Ho comprato gli occhiali nuovi da 7 mesi circa (li ho usati quasi tutti i giorni) ma quando li indosso e metto il palmo della mano a circa 15 cm dagli occhi non riesco a vedere bene i dettagli o faccio molta fatica a metterli a fuoco, mentre se tolgo gli occhiali torno a vedere bene.
Ovviamente per lontano il discorso cambia, se tolgo gli occhiali non vedo niente, ma se li metto vedo decisamente meglio, ma con un leggero effetto ghosting.
Con gli occhiali vecchi invece non avevo problemi con la vista da vicino, e per la vista da lontano avevo lo stesso problema del ghosting. Secondo voi quale può essere la causa ?

risposta dell'oculista

Difetti visivi eccessivamente corretti?

Risposta di Oculista

Scritto il 31 maggio 2023

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un problema dovuto al cilindro, forse vanno valutati il potere e l’asse dell’astigmatismo con maggiore precisione. Non so se ha fatto il controllo del visus presso l’ottico, comunque sia, le consiglierei di rivolgersi al suo oculista mettendolo al corrente dei suoi attuali disturbi visivi ed eventualmente rivalutare con lui la refrazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.