Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Uso occhiali sì oppure no?

Discussione avviata da Alberto il 30 maggio 2023

Buongiorno, ho 43 anni e 12 anni fa per correggere una miopia mi sono fatto operare con prk. Operazione riuscita e vista perfetta fino a poco tempo fa quando ho notato un leggero calo. Mi sono rivolto ad un ottico che, dopo una visita di controllo, mi ha consigliato l’ uso di occhiali con correzione 0,5 per occhio. Successivamente ho chiesto un secondo parere, ma stavolta ad un oculista, che mi ha sconsigliato di utilizzare tali occhiali perché secondo lui col tempo andrei a peggiorare sempre di più. Anzi, testuali parole mi ha detto: "se continui ad usarli tra un pó non ci vedrai più neanche da vicino". Nel referto della visita ha scritto visus 10/10 entrambe gli occhi. La differenza tra le due visite è che l’ottico mi ha chiesto di leggere delle lettere più piccole rispetto all’oculista, mentre a livello strumentale hanno eseguito gli stessi controlli. Ora sono confuso, che parere devo ascoltare? Grazie anticipatamente a chi risponderà

risposta dell'oculista

Uso occhiali sì oppure no?

Risposta di Oculista

Scritto il 31 maggio 2023

Gentile utente,
se da lontano vede 10/10, non ha difficoltà nella guida o quando guarda la tv, può tranquillamente continuare senza occhiali, ma non perché se li utilizza peggiorerebbe la vista, ma semplicemente perché non ne avverte il bisogno (non riferisce affaticamento oculare). Potrebbe, altrimenti, fare comunque gli occhiali ed utilizzarli per le attività menzionate sopra o comunque quando si sente più stanco. La presbiopia è un altro discorso: se lei è leggermente miope da lontano (e non corregge il vizio refrattivo con gli occhiali), compensa bene le prime difficoltà che sopraggiungono con l’età nella visione da vicino.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.