Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Disturbi vitreali.

Discussione avviata il 30 maggio 2023

Salve, circa 1 mese fa ho dopo un flash ho iniziato a vedere dei filamenti scuri a cascata, circa 3.
Mi è stato detto iniziale distacco vitreo.
Il problema che ogni settimana tendono ad aumentare, dai 3 iniziali siamo passati a 6-7 filamenti neri, con annessi punti/puntini neri/grigio scuro, grandi o piccoli, non sono i classici vermetti trasparenti che si muovono lentamente, questi si muovono super velocemente nel campo visivo, basta che alzo lo sguardo che si alzano pure loro alla stessa velocità..

mi dicono che è normale, ma a me questo aumento suona strano, prima si vedevano solo fuori casa e al sole, ora quasi in qualsiasi situazione, perfino in penombra.

Sento sempre l’occhio molto caldo e affaticato, ogni tanto sento anche un dolore pulsante , ma il fondo risulta sempre nella norma, ma ripeto l’aumento di questi filamenti e punti è stato veramente veloce, in 1 mese la situazione si è ribaltata.

risposta dell'oculista

Disturbi vitreali.

Risposta di Oculista

Scritto il 31 maggio 2023

Gentile utente,
il distacco non è stato completo ma parziale e la situazione vitreale è in continua evoluzione (da cui il peggioramento dei sintomi). Deve avere pazienza, seguire le indicazioni del suo oculista e fare le visite di controllo programmate, con il passare del tempo la situazione dovrebbe stabilizzarsi/regredire. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/#:~:text=cos’%C3%A8%20il%20distacco%20posteriore,un%20fenomeno%20di%20degenerazione%20vitreale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.