Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Consulto occlusione vena centrale della retina

Discussione avviata da FEDERICA il 29 maggio 2023

Salve? Ho 29 anni e a Gennaio ho avuto una trombosi della vena centrale della retina non ischemica in OS, risoltasi con il ripristino di 10/10 e riassorbimento spontaneo dell’edema maculare in assenza di trattamento.
All’ultimo controllo che ho fatto (il 21 Marzo), c’erano dei lievi residui dell’interfaccia vitreo-retinica che era stata sollevata dall’accumulo di liquido (ma non c’era la presenza di membrane epiretiniche). Un paio di settimane fa mi è capitato di vedere una macchiolina nera, transitoria sul muro mentre parlavo con un mio amico.
Attualmente vedo bene da vicino, da lontano invece mi sembra di non vedere nitido come rispetto all’ultimo controllo di Marzo.

Vorrei chiedere se quella macchia nera possa essere causata da una lieve emorragia vitreale da neovascolarizzazione retinica e se l’eventuale neovascolarizzazione retinica, possa verificarsi anche in caso di trombosi non ischemica o si ha solo nelle forme ischemiche. Cordialmente.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 maggio 2023

Gentile utente,
la neovascolarizzazione è “stimolata” dalla presenza di aree ischemiche e in base al sintomo da lei descritto non penserei a nulla di grave, perché il disturbo è stato troppo repentino e fugace (una presunta emorragia doveva permanere).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di FEDERICA

Grazie mille per la Sua risposta. Essendo passati già 5 mesi, dove non c’è stata necessità di trattamento, questo è un segnale di evoluzione positiva della trombosi? O comunque rimane sempre la possibilità che nel tempo si possa sviluppare edema maculare e altre eventuali complicanze? (Un Edema maculare che si è riassorbito spontaneamente pochi giorni dopo l’evento acuto, può ripresentarsi eventualmente a distanza di 8 mese per esempio?). La ringrazio.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
deve sempre fare visite periodiche per monitorare la situazione (incluso oct). Il fatto che l’edema si sia riassorbito completamente e con un recupero visivo ottimale, sono indubbiamente fattori positivi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.