Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Foro Maculare e deformazione residua

Discussione avviata da Peps il 28 maggio 2023

Salve,
Vorrei chiedere un parere in merito alla possobile prognosi a seguito di vitrectomia + peeling+ cataratta dovuto a foro maculare.
Aono un miope elevato (-19.50), con miopia stabile da decenni.
L’intervento sembra andato benissimo. Il foro risulta chiuso già a 9 giorni dall’intervento.
Nonostante la bolla ancora presente, la visione e abbastanza nitida (con la correzione di -1.25 residua).
Veniamo alle difficoltà: purtroppo mi è rimasta una deformazione dell’immagine non indifferente, in particolare nella zona esattamente centrale del campo visivo.
Vedo 2 o 3 decimi se fisso le lettere, arrivo a 5-6 se distolgo lo sguardo dalle lettere da esaminare.

Volevo chiedervi, e non per essere rassicurato, c’è margine di miglioramento (sono a 11 giorni dall’intervento) o grossomodo la visione finale non si discosterà molto da quella attuale?
Ovviamente mi sento già fortunato ad aver salvato l’occhio, ma la qualità della vista è calata molto...

risposta dell'oculista

Foro Maculare e deformazione residua

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2023

Gentile utente,
la situazione visiva centrale potrebbe migliorare. Occorre però attendere alcune settimane e vedere come si stabilizza il visus. I suoi attuali disturbi, potrebbero in parte dipendere dal processo di cicatrizzazione della retina (e quindi con il passare del tempo regredire parzialmente), oppure essere una sorta di “esito” dell’ intervento, in tal caso, non possiamo aspettarci grossi miglioramenti. Lo so che la risposta può sembrare poco soddisfacente, ma l’evoluzione del visus nel periodo post chirurgia è condizionata da una serie di fattori (successo dell’intervento, buone condizioni oculari generali, patologia iniziale non molto avanzata, ecc.), per cui piuttosto variabile da un caso all’altro.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.