Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cristallino/vista annebbiata.

Discussione avviata da Oculistica23 il 27 maggio 2023

Salve, sono affetto da sindrome metabolica e da un mese ho livelli alti di emoglobina glicata 9,4. glicemia 188 e ferritina 659. Sono miope lieve (-2,75 - 2,75) da venti giorni ho cominciato ad avere prurito e bruciore agli occhi con vista annebbiata da lontano e certe volte visione doppia da vicino. L’oculista ha riscontrato miopia (-4 -4) ma ha detto che non è attendibile perché l’emoglobina/glicemia ha gonfiato il cristallino, pressione nei limiti, non emorragie/essudati, visita senza dilatazione perché non tollera midriatico. Ho subito iniziato Metformina 500 x 3, vorrei sapere se recupererò la vista precedente a questo "trauma" al cristallino se si quanto tempo ci vorrà, se rimane traccia allo stesso e se anche la ferritina alta può dare noia. Grazie dottore.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2023

Gentile utente,
riportando la glicemia a valori normali la vista dovrebbe migliorare e al momento non sembra si siano sviluppato danni gravi/permanenti (non ci sono segni di retinopatia diabetica all’esame del fondo oculare). Segua la terapia ipoglicemizzante impostata dal suo diabetologo e, a breve, faccia una nuova visita oculistica per rivalutare la situazione. L’iperferritinemia, in casi particolari, può provocare un invecchiamento precoce del cristallino (cataratta).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Oculistica23

Scritto il 12 giugno 2023

Buongiorno dopo venti giorni l’oculista mi ha fatto un controllo e da -4 -4 ho -1 -1 e +1 + 1 per leggere da vicino, come mai le diottrie variano di così tanto?
Ho sempre avuto - 2,75 - 2,75.
Poi stavolta l’oculista mi ha dilatato la pupilla ed ha riscontrato retinopatia diabetica di grado lieve con microemorragiole in periferia, non alterazioni maculari, po’ normoescavata.
Grazie dottore.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 giugno 2023

Gentile utente,
probabilmente il cristallino si è "gonfiato" a causa dell’iperglicemia come le abbiamo detto anche prima, e magari si è formato anche un inizio di cataratta corticale, gliel’ha detto il suo Oculista questo oppure no?
In tutti i casi deve cercare di fare rientrare i valori della glicata nei limiti quanto prima, anche per la retinopatia che si stava iniziando a sviluppare.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.