Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Anisocoria in terapia con atropia 0.01

Discussione avviata da Mega il 22 maggio 2023

Buongiorno, mia figlia di 8 anni è in terapia da un anno e mezzo con atropina perché aveva una miopia che peggiorava molto in fretta, per un anno ha assunto atropina a concentrazione di 0.02% e da ottobre 2022 allo 0.01%.
Da circa un mese lamenta mal di testa, mai eccessivo, no ha mai chiesto farmaci, sembra passarle rapidamente, ho imputato il tutto alla stanchezza x la lettura (ha problemi di accomodazione da vicino col collirio) o ad un peggioramento della vista (dice anche che gli occhiali le vanno stretti), o al fatto che ha messo da poco l’apparecchio ai denti. Da ieri sera lamenta malessere, brividi senza febbre, dolore addominale e mal di testa lieve ma persistente. Stamattina Nel guardarla bene mi sono accorta però che ha le pupille diverse, una è più dilatata e si nota sia alla luce che al buio. Ora è al pronto soccorso, ma può essere dovuto all’altropina? sono molto in pensiero, ho guardato vecchie foto e non mi pare proprio che le pupille fossero diverse in precedenza.

risposta dell'oculista

Anisocoria in terapia con atropia 0.01

Risposta di Oculista

Scritto il 22 maggio 2023

Gentile utente,
sì, il collirio all’atropina usato per contrastare la miopia nei bambini, sebbene a concentrazioni molto ridotte, potrebbe comunque dare un minimo di dilatazione pupillare negli occhi dove viene instillato, anche in misura differente tra loro.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Anisocoria in terapia con atropina 0.01

Risposta di Mega

Scritto il 22 maggio 2023

Grazie, al pronto soccorso l’esame neurologico era negativo, siccome però a volte la bambina lamenta mal di testa la hanno dato da fare una visita neurologica per cefalea.
Riguardo alle pupille hanno detto che poteva essere il collirio, ho sentito il nostro oculista che ha detto di sospenderlo fino alla prossima visita (14/6) per vedere se le pupille tornano normali.
Comunque entrambe le pupille si restringono con la luce e si aprono col buio, ma fra loro esistenze sempre una differenza visibile. Spero veramente che tutto si risolva perché mi sono molto spaventata.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.