Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Corpi mobili

Discussione avviata da francesco il 16 maggio 2023

Salve, ho subito interventi per distacco molti anni fa ad entrambi. Tutto ok visita di controllo con oct fatta 5 giorni fa e Tutto bene dal mio chirurgo.
Ogni tanto da qualche ora/ giorno vedo all’occhio buono qualche corpo mobile in più, 1-2 trasparenti che prima non ci stavano. Che devo fare..? Quando si tratta solo di degenerazioni vitreali e quando invece c’è qualcosa alla retina? Non posso vivere con l’ansia così. Sono rotondi compaiono su sfondo cielo e sono trasparenti. Ultimamente li sto notando di più. Si muovono veloci verso il basso e a volte non li vedo più.

risposta dell'oculista

Corpi mobili

Risposta di Oculista

Scritto il 17 maggio 2023

Gentile utente,
se ha eseguito la visita e l’oct pochi giorni fa deve stare tranquillo, perché se ci fossero stati problemi particolari alla retina l’oculista li avrebbe visti. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/miodesopsie/#:~:text=Le%20miodesopsie%20(dal%20greco%20%C3%B2psis,volanti%E2%80%9D%2C%20ossia%20la%20presenza%20di

Tenga la situazione sotto controllo e se i corpi dovessero aumentare ancora di più all’improvviso ed in maniera considerevole e/o dovessero comparire lampi luminosi nel campo visivo, ricontatti il suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Corpi mobili

Risposta di francesco

Va bene, quindi se ad esempio ne vedo uno che compare ed a volte scompare in condizioni di alta luminosità e che sia rotondeggiante e trasparente è più probabile che si tratti di un addensamento virtuale piuttosto che un danno retinico? anche perché se ci fossero altri problemi credo che il puntino non sparirebbe..

risposta dell'oculista

Corpi mobili

Risposta di Oculista

Gentile utente,
esatto. Le ripeto, avendo eseguito la visita pochi giorni fa e non essendoci sintomi eclatanti, non mi sembrerebbe il caso di allarmarsi e/o di ripetere un nuovo esame del fondo oculare subito. Comunque, se non riesce a stare tranquillo, contatti anche il suo oculista per avere un suo parere, visto che l’ha visitata di recente e conosce nel dettaglio il suo quadro clinico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Corpi mobili

Risposta di francesco

perfetto, grazie ho capito.. mi tranquillizzo. Curiosità personale utile anche per altri utenti a mio avviso ... il corpo vitreo è soggetto ed è sottoposto a degnazioni anche in base a variazioni della pressione sanguigna o intraoculare? stessa domanda in caso di variazioni della pressione esterna( altitudine o variazioni di pressione cabina aereo o treni alta velocità) il vitreo potrebbe subire una variazione della sua consistenza?

risposta dell'oculista

Corpi mobili

Risposta di Oculista

Scritto il 18 maggio 2023

Gentile utente,
non subisce variazione della sua consistenza in base ai fattori da lei elencati.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.