Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dolore intenso occhi dopo cambio lenti+montatura

Discussione avviata da Giuseppe il 15 maggio 2023

Buonasera Ho cambiato le lenti ormai rovinate dopo 3 anni, prima di prenderne delle nuove con gli stessi valori ho fatto una visita. I vecchi valori erano o.d Sf - 6,0 Cil - 2,25 Asse 180 o.s -6,0 Cil 1,75 Asse 170. Adesso invece SF non è cambiato mentre per il destro cil -2,50 asse 5 per il sinistro cil -2,0 asse uguale a prima. Dopo 12 anni ho cambiato la montatura, prima avevo una piccola mentre adesso una più grande, perché non sono riuscito a trovare una come quella vecchia. Mi hanno detto che avrei potuto impiegare 1 settimana per abituarmi e adesso che scrivo sono passati solo 3 giorni ma il problema è che oltre sensazione di disagio,mal di testa, leggera nausea, visione distorta, rossore ecc ho anche un forte dolore agli occhi e a tutta la parte vicina che comprende la testa. Questo aumenta quando tolgo gli occhiali al punto da avere difficoltà a dormire e questo mi ha spaventato e purtroppo oggi sono tornato ad indossare i vecchi occhiali. È normale avere questi dolori?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2023

Gentile utente,
la gradazione non è cambiata di molto, per cui dovrebbe riuscire ad abituarsi ai nuovi occhiali. Se vede che i disturbi continuano, ritorni dall’ottico per far ricontrollare la centratura delle lenti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Giuseppe

Buongiorno, grazie mille per la risposta. La centratura delle lenti è già stata controllata e va bene. Oggi sono tornato ad indossare i nuovi occhiali e sicuramente l’impatto è stato meno "brutale" della prima volta. Da fermo vedo l’immagine appesantita e un po’ mossa sia da vicino che da lontano, mentre se muovo la testa o cammino non riesco subito a mettere a fuoco e l’immagine non è stabile. La cosa strana è che in passato non mi è mai successo, che sia dovuto al cambio di montatura? Questa è la mia terza ma quella precedente la indossavo da 12 anni ed era più piccola, infatti questa nuova la sento anche più pesante sul punto d’appoggio. Proverò a tenerli il più possibile magari facendo delle piccole pause se sento gli occhi o la testa troppo sofferenti.
Ancora grazie per la risposta.

risposta dell'oculista

Dolore intenso occhi dopo cambio lenti montatura

Risposta di Oculista

Gentile utente,
va bene, vediamo come va nei prossimi giorni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Dolore intenso occhi dopo cambio lenti montatura

Risposta di Giuseppe

Scritto il 17 maggio 2023

Salve.Aggiorno su quello che mi è successo che ha dell’incredibile. Dopo l’intera giornata di ieri con i nuovi occhiali ho avuto di nuovo quei problemi, compreso un fortissimo dolore dietro gli occhi che non mi ha fatto dormire. Non potendo più andare avanti così oggi sono andato da un altro ottico per cercare una montatura più simile a quella di prima poiché tutti danno la colpa di questo mio malessere alla nuova montatura troppo grande. Potevano ordinare due simili per poi farmele provare tra una settimana. Io ero con i miei vecchi occhiali ma avevo portato anche i nuovi per far controllare se i gradi erano quelli scritti dall’oculista, dopo aver visto che erano giusti l’ottico a notato che la montatura era inclinata verso l’alto dal lato destro, me li ha sistemati ed adesso vedo decisamente meglio anche se non perfettamente. L’ottico me li ha venduti storti, non so che dire... Prenderò comunque la montatura più piccola, magari li uso entrambi. Grazie mille per avermi sempre risposto

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 maggio 2023

Gentile utente,
mi fa piacere abbia risolto il problema, onestamente non avrei mai pensato a qualcosa del genere perché, oltre alle lenti, sarebbe il minimo da parte dell’ottico controllare anche come calza la montatura.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.