Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lampo di luce fisso da diverso tempo

Discussione avviata il 15 maggio 2023

Buon pomeriggio, ho 33 anni e da diverso tempo mi sono accorta di questi lampi di luce su sfondo uniforme lo noto nettamente in presenza di bordi. Soffro di emicrania con aura visiva ma i miei scotomi anticipano l’attacco e se ne vanno... Mentre questo lampo di luce lo vedo solo dall’ occhio sinistro e praticamente sempre... Ho avuto un incidente a cavallo che ha causato molteplici traumi cranici ( non curati, se non una seduta dallosteopata ) quindi conseguente dolore costante al collo e bruxismo, ho avuto una lesione alla retina diversi anni fa all’altezza della pupilla dell’occhio destro. Può centrare qualcosa tutto questo? Sono molto preoccupata e più sono in ansia e poi ci presto attenzione.

risposta dell'oculista

Lampo di luce fisso da diverso tempo

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2023

Gentile utente,
deve eseguire al più presto un esame del fondo oculare per verificare la situazione vitreo-retinica in OS e ovviamente ricontrollare anche l’occhio destro dove ha avuto la lesione tempo fa. Potrebbe trattarsi di un processo degenerativo del vitreo, con eventuale presenza di trazioni sulla retina, da cui la comparsa dei fosfeni. Le invio di seguito un link da consultare per un approfondimento:

https://iapb.it/fosfeni/

Per quanto riguarda gli esiti dell’incidente, non penserei siano responsabili dei suoi attuali disturbi visivi, perché si sarebbero dovuti presentare dall’inizio e magari come perdita di porzioni del campo visivo (in caso fosse stato coinvolto dal trauma il nervo ottico) o calo del visus (da eventuale distacco di retina), ecc.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.